Metti i pattini alla tua creatività: a Caserta nuovo intervento di riqualificazione urbana

Metti i pattini alla tua creatività: a Caserta nuovo intervento di riqualificazione urbana

Il Comune di Caserta nell’ambito del progetto LGnet Emergency Assistence (LGNet EA), in collaborazione con Csc Cooperativa Sociale, promuove un giornata di partecipazione ed inclusione dedicata ai cittadini che hanno voglia di rendersi utili per migliorare la propria città. L’evento sarà realizzato con il contributo del Comitato Villa Giaquinto e SAI adulti Mille Soli.

L’appuntamento è per domenica 6 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per chiunque voglia partecipare alla riqualificazione della pista di pattinaggio di Villa Giaquinto attraverso la realizzazione condivisa di opere di street art.

Da tempo Stranierincampania segue le bellissime iniziative a Villa Giaquinto che comprende anche un parco pubblico per bambini di oltre 9600mq, realizzato su un’area sottratta al tentativo di speculazione edilizia, nel pieno centro storico della città. Diversi anche i murale sul tema dei diritti, lo scorso novembre è stato realizzato il murale dedicato ai bambini “Il diritto alla felicità” e, a dicembre quando, insieme agli  artisti Luca Poce e Andrea Moriello, i giovani ospiti dei SAI di Caserta hanno realizzato il murale “Right to Love” (in copertina).

Non solo arte, i giovani di origine straniera, insieme ai loro coetanei italiani, coadiuvati dagli instancabili volontari che gestiscono il sito, si sono occupati anche delle aree esterne del parco, istallando e prendendosi cura di un piccolo orto con le specialità tipiche della regione Campania. Un’opportunità, per i partecipanti, di avvicinarsi al mondo del volontariato e di conoscere gli abitanti del territorio dove vivono, contribuendo in maniera attiva a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ecologia e dell’ambiente. Un momento importante di scambio e confronto per tutti, allo scopo di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Napoli, 4 febbraio 2022