Il coraggio dei piccoli: Favole dal Mondo

 

Benvenuti al quinto appuntamento della rubrica Favole dal Mondo che Stranieriincampania dedica ai più piccoli. Questa volta conoscerete una favola del Kenya, Il coraggio dei piccoli, proposta e letta dalla nostra amica Filomena d’Andrea.

Il Kenya, come il resto dell’Africa, vanta una lunga tradizione di fiabe e racconti che si tramandano oralmente da generazione in generazione. Tante sono le iniziative volte a raccoglierle per evitare che questo enorme patrimonio culturale sia cancellato dal tempo. Chi ci ha provato afferma che questa operazione è molto difficile poiché la memoria della cultura locale sembra resistere solo nei villaggi più sperduti. In particolare è la popolazione dei girama, che vive esclusivamente nelle zone costiere, a far sopravvivere leggende, cerimonie, canzoni, indovinelli, proverbi e favole che raccontano di pipistrelli, di rane e di zanzare.

Anche questa volta, vi invitiamo ad inviarci i disegni alla nostra pagina Facebook o all’email napoli@cidisonlus.org. Tutte le opere realizzate dai giovani artisti saranno pubblicate in questo articolo e su Facebook.

Buon Ascolto!

Qui le puntate precedenti

  1. Federico (Italia)
  2. Il leone e la zanzara (Cuba)
  3. Il cavallo e il fiume (Cina)
  4. Haina e il mostro 

 

19 maggio 2020