Favole dal mondo: fiabe da ascoltare insieme ai bambini

Benvenuti in “Favole dal Mondo”, la nuova rubrica di Stranieriincampania dedicata ai bambini e alle bambine. In questi giorni milioni di italiani sono costretti a stare a casa, tra questi ci sono proprio i più piccini e per questo motivo abbiamo pensato ad una rubrica interamente pensata per loro, aiutandovi così a trascorrere un momento di spensieratezza insieme ai vostri figli e nipoti. Proporremo nei prossimi giorni una serie di fiabe da ascoltare e per stimolare al massimo la fantasia dei più piccoli, vi invitiamo a far disegnare i bambini dopo l’ascolto e di inviarci i vostri disegni che saranno pubblicati in una gallery in questo articolo.

Se la rubrica è di vostro gradimento e volete partecipare alla realizzazione di “Favole dal mondo” potete raccontarci delle fiabe scrivendoci all’indirizzo email napoli@cidisonlus.org oppure attraverso la pagina Facebook Stranieriincampania. Agli stessi indirizzi aspettiamo i vostri disegni.

In questo primo appuntamento vi proponiamo una favola italiana di Leo Lionni, La storia di Federico, il topolino poeta. La storia narra di un gruppo di topini che si affrettano a raccogliere provviste in vista dell’imminente arrivo della stagione fredda. Quando giunge l’inverno i topini, costretti a restare nella propria tana, si accorgono che il cibo non gli basta per trascorrere il tempo. Per fortuna uno di loro aveva messo da parte anche altro. La fiaba in questo periodo assume un significato particolare e ci invita a riempire le nostre giornate in casa di luce, colore e poesia. 

Buon ascolto!