Scuola

Impact Campania offre alle istituzioni scolastiche i seguenti servizi:

Percorsi di aggiornamento per docenti e personale scolastico sulle tematiche dell’intercultura e dell’ inserimento scolastico degli studenti stranieri.

Consulenza per la stesura del Protocollo di accoglienza. Saranno realizzati incontri specifici con il personale docente e non docente delle istituzioni scolastiche coinvolte, a cui saranno illustrati gli obiettivi dell’intervento e gli strumenti  messi a disposizione. Inoltre verrà stimolata l’elaborazione di un “Protocollo di accoglienza” e supportata la sua implementazione.

Sportelli consulenza NAI (Nuova Accoglienza Integrata), con lo scopo di porre in essere una sorta di “pronto soccorso” che prevede un team multidisciplinare di esperti in affiancamento alla scuola per osservare, valutare ed attivare strategie utili ad un inserimento scolastico di successo. Lo sportello si intende a chiamata, l’operatore potrà recarsi presso gli Istituti scolastici che ne faranno richiesta.

Mediazione linguistico-culturale a chiamata al momento dell’iscrizione a scuola. La segreteria o la famiglia immigrata potranno richiedere l’intervento di un mediatore linguistico-culturale al momento dell’iscrizione scolastica, che fornirà assistenza linguistica nella compilazione dei moduli ed informerà la famiglia sul funzionamento e sul regolamento della scuola e sui diritti e doveri delle famiglie nei confronti dell’istituzione scolastica. Allo stesso tempo, il mediatore faciliterà la raccolta di tutte le informazioni relative ai dati anagrafici e al percorso scolastico del minore nel paese di origine, utili alla segreteria scolastica ed elemento fondamentale per la scelta della classe di inserimento.

Servizio di Mediazione linguistico-culturale a chiamata nei colloqui con le famiglie. E’ possibile richiedere l’intervento del mediatore linguistico-culturale anche in occasione dei periodici colloqui con i genitori, o nel caso di colloqui individuali straordinari, in modo da assicurarsi una comunicazione efficace con le famiglie spesso costrette a veicolare il dialogo con gli insegnanti, attraverso gli stessi minori oggetto del colloquio.

Laboratori di accoglienza realizzati da mediatori culturali. Sarà possibile richiedere l’intervento di mediatori linguistico-culturali anche per realizzare laboratori di accoglienza rivolti sia allo studente straniero che all’intero gruppo-classe. L’intervento, realizzato in compresenza con gli insegnanti, sarà finalizzato a facilitare la comprensione da parte del minore appena inserito a scuola, delle regole che vigono nel contesto scolastico, dell’utilizzo degli spazi comuni e dell’organizzazione generale dell’Istituto. Potranno anche essere realizzati  dei percorsi di approccio alla diversità culturale, rivolti agli allievi italiani prima dell’arrivo del minore straniero, o di valorizzazione della sua cultura di origine nel momento dell’inserimento.

Traduzione della modulistica e di materiale informativo sul sistema scolastico italiano. Il Servizio fornirà alle scuole materiali informativi multilingue finalizzati alla facilitazione della comunicazione tra scuola e famiglie e all’informazione relativa alla scolarizzazione dei minori. Potranno inoltre essere tradotti (a titolo esemplificativo) il Regolamento di Istituto, il Patto di corresponsabilità educativa, la modulistica relativa all’iscrizione, le schede di comunicazione scuola-famiglia e tutta la documentazione che i dirigenti Scolastici riterranno utili per rafforzare la partecipazione alla vita scolastica delle famiglie immigrate.

Sostegno alle famiglie attraverso la realizzazione di corsi di micro lingua della scuola e alfabetizzazione digitale sull’utilizzo dei dispositivi informatici per comunicare con la scuola. Destinatari dei percorsi saranno i genitori stranieri.

Laboratori di italiano come lingua seconda rivolti agli alunni neo-arrivati, organizzati in collaborazione con il personale docente e non docente.