Event Single

Event Info:

  • 8 ott 2019
  • 16.00
  • Aversa, Casa Cimarosa

Lavoro nero e caporalato, dibattito ad Aversa l’8 ottobre

 

Martedì 8 ottobre alle 16.00, Arci Caserta, Die, Solidarci e Città di Aversa organizzano un incontro su Lavoro nero e Caporalato. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Aversa ne discuteranno: Filippo Miraglia (Arci Nazionale), Don Carmine Schiavone (Caritas Aversa), Chiara Stoppioni (L’Altro Diritto), Gianni Cerchia (Università del Molise), Ciro Pizzo (Università Suor Orsola Benincasa), Andrea Morniroli (Cooperativa DEDALUS) e Igor Prata (FLAI CGIL Caserta) coordinati da Francesca Coleti (ARCI Campania).

“Il 25 agosto del 1989 veniva ucciso nelle campagna di Villa Literno Jerry Essan Masslo, il suo funerale, a cui partecipò l’allora Ministro dell’Interno, veniva trasmesso dalla televisione pubblica, il 7 ottobre 1989 a Roma si svolgeva la prima grande manifestazione antirazzista nazionale – dichiara a Stranieriincampania Angelo Ferrillo, Presidente di Arci Caserta – Gli eventi di quei giorni cambiarono un pezzo della storia del nostro Paese che per la prima volta dovette fare i conti pubblicamente con l’essere diventato la meta di tanti stranieri in fuga in cerca di migliori condizioni di vita. Organizzazioni sociali e religiose, associazioni, sindacati, furono chiamati anch’essi a riflettere su questa nuova realtà. In occasione di questo trentennale con il Comune di Aversa, DIE e la Cooperativa SOLIDARCI abbiamo scelto di organizzare un dibattito per discutere di ciò che è cambiato e di ciò che è rimasto drammaticamente uguale per quanto riguarda sfruttamento lavorativo e capolarato che coinvolgono, allora come oggi, migranti e tutte le fasce deboli della popolazione.”

 

QUANDO

8 ottobre 2019, ore 16.00

DOVE

Casa Cimarosa, Via Cimarosa, Aversa (CE)

 

Per saperne di più:

La storia di Jerry Essan Masslo