Corso di alta formazione “La presa in carico delle vulnerabilità nei contesti migratori”

Corso di alta formazione “La presa in carico delle vulnerabilità nei contesti migratori”

In un contesto trasformazione sociale e di mutamento dei servizi di welfare territoriali e di accoglienza, gli operatori sono chiamati a rispondere a sfide interpretative e comunicative complesse nel rapporto con un’utenza diversificata e composita, nonché nel dirigere ruoli di sintesi tra persone e culture. Le popolazioni migranti arricchiscono le società di accoglienza e generano nuovi incontri, spesso caratterizzati da forti portati di vulnerabilità e ricchezza emotiva. Da questo contesto nasce il corso di alta formazione in comunicazione interculturale dal tema “La presa in carico delle vulnerabilità nei contesti migratori”, organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Yalla! Social Community Services!

Il corso intende esplorare, orientare ed accompagnare gli operatori sanitari ad agire in situazioni complesse di relazioni di cura e di accoglienza, con attenzione alla vulnerabilità psicologico-relazionale delle popolazioni migranti, sperimentando nell’azione formativa, modelli alternativi rappresentati dal dialogo tra discipline umanistiche, relazionali e scientifiche.

Per iscriversi è necessario compilare il form (disponibile qui) entro le ore 24 del 4 aprile 2022. Il corso, che si terrà in presenza presso la sede di Villa Walpole, presso Via Ponte Rossi 118, ha la durata di 36 ore e prevede la frequenza di 6 incontri di 6 ore ciascuno. Il primo incontro è previsto per il giorno 6 aprile. 

Il corso è rivolto ad un minimo di 15 medici, assistenti o collaboratori amministrativi, infermieri che operano alle anagrafi distrettuali che si confrontano con un milieu multiculturale nel proprio servizio, con particolare attenzione a coloro che svolgono interventi nell’ambito della relazione di cura e dell’accoglienza e che desiderino potenziare le proprie competenze di interazione interculturale, migliorando le strategie comunicative e la relazione d’aiuto con migranti e con gruppi vulnerabili. 

Il bando con il calendario completo degli appuntamenti è disponibile qui: ComunicazioneINTERCULTURALEAslna1centro

Yalla! Social Community Services è un progetto volto a migliorare il livello di efficienza del sistema dei servizi socio-assistenziali del Comune di Napoli, soprattutto nella risposta ai bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi.

Napoli, 31 marzo 2022