Aperte le candidature per il MoneyGram Awards 2019, il premio dedicato all’imprenditoria migrante 

Aperte le candidature per il MoneyGram Awards 2019, il premio dedicato all’imprenditoria migrante 

 

Il MoneyGram Award è nato in Italia nel 2009. All’epoca era l’unico riconoscimento assegnato ad imprenditori stranieri o provenienti da un contesto migratorio. Quest’anno, invece, il premio diventa europeo e si rivolge ai titolari di azienda attivi in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito e Germania. 

Solo in Italia, sono oltre 700mila gli imprenditori stranieri (quasi il 10% di quelli attivi in tutto il Paese) che producono una quota di PIL pari al 9,4% del totale. I poli più attrattivi restano le grandi città metropolitane – Milano, Roma, Napoli – ma non mancano sacche notevoli di microimprenditorialità e commercio itinerante a titolarità straniera in numerose regioni italiane e soprattutto in Campania (ne avevamo parlato qui e qui).

Il MoneyGram Awards 2019 prevede tre categorie: Responsabilità sociale, Crescita economica, Innovazione. I partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • maggiore età e assenza di precedenti pensali;
  • possedere un background migratorio;
  • essere proprietario, fondatore o azionista di maggioranza dell’azienda; 
  • l’azienda deve essere stata operativa per almeno 1 anno prima della candidatura e avere almeno due impiegati.

È possibile inoltrare le candidature sul  portale dedicato . Dopo una prima votazione online, una giuria indipendente selezionerà i vincitori per ogni paese e per ciascuna categoria. La premiazione avverrà a Bruxelles nel corso di una cerimonia il 7 novembre 2019.

“Con i MoneyGram Awards 2019 onoriamo le straordinarie prestazioni degli imprenditori con un background migratorio che hanno costruito un’azienda di successo nella loro nuova patria.”, queste le parole del capo di MoneyGram Europe, Michael Schütze, nella presentazione dell’iniziativa.