Un milione di italiani non  sono italiani: proiezione e incontro con il cast al cinema Modernissimo

Un milione di italiani non  sono italiani: proiezione e incontro con il cast al cinema Modernissimo

Venerdì 2 dicembre, alle ore 19, al Multicinema Modernissimo di Napoli si terrà la proiezione di “Un milione di italiani non sono italiani” il documentario musicale di Maurizio Braucci prodotto da Arrevuoto, Teatro Cinema e Padagogia, Dedalus Officine Gomitoli in collaborazione con Parallelo 41.

Le musiche sono di Pier Paolo Polcari, nel cast compaiono Fatima Mbengue, Sara Vanderwert, Francesco Di Napoli, Maria Pia De Vito, Chiara Orefice e Sergio Vitolo.

A seguito della proiezione il cast incontrerà il pubblico in sala per un dibattito aperto sul diritto di cittadinanza delle seconde generazioni con i rappresentanti del mondo sociale e culturale dell’attivismo della città. Durante l’evento le protagoniste del film si esibiranno dal vivo con uno dei brani della colonna sonora.

La partecipazione è completamente gratuita fino ad esaurimento posti

Il corto racconta la storia di Fatima e Sara, due giovani cantanti napoletane, i cui genitori provengono da Senegal e Sri Lanka. Fatima è alle prese con un amore che non vuole finire, Sara sta per incidere il suo primo disco. Con una lettera il governo chiede loro se vogliono diventare cittadine italiane, una richiesta che appare assurda vista la profonda appartenenza delle ragazze al contesto in cui vivono e sono nate. Le due giovani sono chiamate a cantare dal vivo Era de Maggio, un classico della canzone napoletana, con la famosa cantante Maria Pia De Vito. E scopriamo che il dialetto è la loro lingua madre musicale.

 

Napoli, 1 dicembre 2022