Trasformare le idee in disegni: ultimo incontro del laboratorio “Disegniamo Diritti”

Trasformare le idee in disegni: ultimo incontro del laboratorio “Disegniamo Diritti”

Sabato scorso, 4 dicembre, si è svolto l’ultimo incontro del laboratorio “Disegniamo diritti”, realizzato da Cidis nell’ambito del progetto Impact Campania. Durante gli incontri, le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio hanno ultimato le proprie illustrazioni ispirate agli articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con la legge n.176 del 27 maggio 1991.

Il laboratorio ha portato ad una riflessione sui diritti attraverso l’arte che ha permesso ai partecipanti, guidati dall’illustratrice napoletana Andrea Moriello, di apprendere le basi della creazione di un’illustrazione e l’elaborazione informatica con programmi professionali. “Questa esperienza mi è piaciuta molto perché ho avuto la possibilità di esprimermi liberamente – racconta Linda – Siamo partiti da un lavoro sulle emozioni e questa cosa mi ha dato motivazioni anche se non sono brava a disegnare”. Anche Faja Bah si è detto soddisfatto: “Voglio ringraziare Casa Cidis per questa opportunità. E’ stato veramente produttivo e mi sono divertito molto a lavorare con l’immaginazione. E’ stato bello trasformare le idee nella mia testa in un disegno. Credo che questa esperienza mi sarà molto utile anche in futuro”.

IMPACT CAMPANIA ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione ed è realizzato dalla Regione Campania, capofila, e da un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).