Salerno, partiti due corsi gratuiti per imparare l’italiano

Salerno, partiti due corsi gratuiti per imparare l’italiano

Sono iniziati il 4 aprile a Salerno due cicli di lezioni per imparare la lingua di Dante, un esule anche lui in qualche modo. I corsi sono gratuiti e aperti a tutte le persone che desiderano iniziare a studiare la lingua italiana. Tra i partecipanti infatti c’è anche chi, suo malgrado, si è ritrovato a provare “come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”, proprio come scriveva il Sommo Poeta.  

I corsi, uno di mattina alla sede del Consorzio La Rada e un altro il pomeriggio alla sede della Fondazione di Comunità Salernitana, si inseriscono tra le azioni del progetto di formazione civico-linguistica Passaparola e stanno vedendo un grande interesse e partecipazione. 

La maggior parte dei partecipanti è arrivata da poco o da pochissimo dall’Ucraina, occasioni come queste vanno al di là dell’obiettivo didattico trasformandosi in occasioni di incontro e di relazione con città nuove e ci auguriamo possano aiutare ad alleggerire il peso di quel “salire e scendere per l’altrui scale”, a mitigare il dolore per il presente e a resistere all’incertezza del futuro. 

Passaparola mira a consolidare il sistema campano di integrazione socio-linguistica, favorendo sia l’accrescimento delle competenze linguistiche che l’inclusione sociale in una prospettiva di piena integrazione. Il Progetto, finanziato con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, prevede percorsi di aggiornamento rivolti ai docenti di italiano L2 sull’insegnamento della lingua italiana e scambi di buone pratiche sulla didattica e su temi interculturali.

Salerno, 12 aprile 2022