Roots & Cultures: venerdì 11 febbraio l’inaugurazione del Polo di Giugliano 

Appuntamento venerdì 11 febbraio, alle ore 19:00, per l’evento Roots & Cultures con cui sarà inaugurato il polo sociale di Giugliano in Campania, promosso da Cidis in rete con le realtà presenti sul territorio. L’iniziativa è parte delle attività del progetto AgriCultura, Coltivare Diritti! finanziato nell’ambito degli interventi Su.Pr.Eme Italia e P.I.U. Su.Pr.Eme, che ha come obiettivo prevenire e contrastare lo sfruttamento dei cittadini di Paesi Terzi in agricoltura. Si prevede l’attivazione di poli territoriali di supporto e orientamento alla popolazione di origine straniera nei territori di Castel Volturno, Mondragone, Cancello ed Arnone, Villa Literno, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Giugliano in Campania. 

Tra esibizioni musicali di artisti provenienti da diverse parti del mondo, una mostra fotografica e un buffet multietnico, Roots & Culture, sarà l’occasione per conoscere una nuova realtà socialmente attiva sul territorio. Per saperne di più, Stranieriincampania ha incontrato Camilla Cafiero di Cidis, referente del Polo di Giugliano e coordinatrice dei 7 poli sociali.

Ciao Camilla, puoi raccontarci come nasce l’evento dell’11 febbraio?

L’evento è stato costruito in collaborazione con altre realtà già presenti sul territorio in un’ottica di reciproca collaborazione e costruzione dal basso di percorsi comuni in grado di rispondere ai bisogni dell’intera popolazione locale. L’evento apre ad una serie di incontri che organizzeremo insieme agli altri attori del territorio, dando inizio ad un percorso di crescita e reciproco scambio con l’obiettivo di porre in essere una concreta analisi dei bisogni.

Puoi raccontarci quali saranno le attività del Polo di Giugliano?

Il Polo va inteso in senso ampio, quindi sia come centro di orientamento e accompagnamento a vari servizi, quali segretariato sociale, orientamento abitativo, orientamento al lavoro, sia come polo formativo, dove vengono erogati laboratori di formazione professionale, corsi sull’autoimprenditorialità, laboratori per sviluppare soft skill e corsi di italiano. Inoltre, il Polo promuoverà azioni che noi chiamiamo di mediazione di sistema, cioè azioni di sensibilizzazione che mirano al rafforzamento di processi di inclusione dei cittadini di Paesi terzi.

Perché Roots & Culture, cosa significa?

L’idea di Roots & Culture nasce dalla volontà di valorizzare le radici culturali di ognuno di noi e di raccontare il processo di reciproca contaminazione di culture che si incontrato in spazi comuni. Durante l’evento ci sarà un buffet multiculturale, ci saranno vari stili di musica, per esempio un rapper senegalese, e ci sarà una mostra fotografica e un artista che eseguirà un opera in live section.

Ringraziando Camilla Cafiero, Stranieriincampania vi dà appuntamento a Giugliano in via Cumana 126.

Agricultura – Coltivare Diritti” nasce dalla co-progettazione con la Regione Campania (interventi Su.Pr.Eme Italia e P.I.U. Su.Pr.Eme. finanziati con fondi AMIF e PON) e da una larga rete sociale promossa da Cidis in collaborazione con il consorzio NCO e altre organizzazioni del Terzo Settore insieme a Comuni, associazioni di categoria, sindacati, ASL e Università. Lo scopo del progetto è favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione di casi di sfruttamento lavorativo dei migranti in agricoltura attraverso un nuovo modello sociale e le azioni di uno staff specializzato di operatori sociali, mediatori linguistico culturali e animatori di comunità. Attraverso interventi multidisciplinari l’obiettivo è sostenere l’integrazione socio-lavorativa dei migranti con percorsi di autonomia economica e abitativa.

 

Napoli, 10 febbraio 2022