Regolarizzazione 2020: 18 e 23 giugno l’evento formativo di CIDIS Onlus

Regolarizzazione 2020: 18 e 23 giugno l’evento formativo di CIDIS Onlus

 

Fino al 15 luglio prossimo, è possibile presentare la domanda di regolarizzazione per alcune categorie di stranieri irregolari presenti sul territorio italiano. La disciplina è stata introdotta dal “Decreto rilancio” e ripresa nel decreto interministeriale emanato il 29 maggio scorso che ne indica la procedura. La regolarizzazione è stata voluta dal Governo per contrastare il lavoro sommerso e il fenomeno del caporalato, offrendo la possibilità ai datori di lavoro di stipulare un contratto regolare per quei dipendenti impiegati precedentemente “a nero”, senza andare incontro a sanzioni amministrative o a procedimenti penali. 

In questi giorni sono tante le richieste di informazioni che arrivano alla pubblica amministrazione e agli enti del terzo settore, proprio per approfondire la nuova normativa e capirne i meccanismi di accesso. CIDIS Onlus ha organizzato un evento formativo online “Sanatoria 2020. La procedura di emersione dei rapporti di lavoro” per gli operatori impegnati nell’ambito dei Servizi Pubblici rivolti a cittadini immigrati. Per partecipare è necessario iscriversi, entro le ore 13:00 del 15 giugno, compilando il modulo online. 

La formazione si svolgerà in due incontri curati da Luisa Concetti, responsabile dell’area di Segretariato sociale di CIDIS Onlus, e Giulia Rogolino, operatrice di CIDIS Onlus. Il primo appuntamento “La procedura di emersione dei rapporti di lavoro. Le categorie legittimate e le caratteristiche del permesso di soggiorno rilasciato” è previsto per giovedì 18 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Il secondo appuntamento “La procedura telematica: come si compilano i moduli EM-DOM, EM-SUB e la richiesta del permesso di soggiorno provvisorio” si terrà martedì 23 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. 

Gli incontri rientrano nell’ambito delle iniziative del progetto IMPACT Campania che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o la pagina Facebook di CIDIS Onlus

Qui il modulo di iscrizione

Napoli, 6 giugno 2020