Raccolta delle arance e Street art in villa Giaquinto. Fine settimana ricco di eventi per i minori stranieri

Quando creo mi sento vivo. Dare sfogo alla mia immaginazione mi rende felice”, così Aziz, un giovane tunisino di 17 anni, racconta il suo approccio con la street art. Con tanti altri minori stranieri non accompagnati, tutti ospiti delle strutture di accoglienza di Cidis Caserta, Aziz ha partecipato domenica all’evento “Metti i pattini alla tua creatività. Migliora la tua città con la tua immaginazione”, organizzato in villetta Giaquinto dalla cooperativa sociale CSC – Credito senza Confini, di cui è referente Hasnae Guettaya, nell’ambito del progetto ministeriale LGnet.

Una mattinata in compagnia del gruppo Scout Agesci Caserta 4 e dei volontari del comitato per Villa Giaquinto per realizzare un murales lungo le pareti della pista di pattinaggio ma anche per svolgere una serie di attività sportive, di animazione e intrattenimento che hanno consentito ai giovanissimi stranieri di confrontarsi con i loro coetanei italiani.

Una palla da rugby è stata sufficiente infatti ad abbattere in pochi istanti qualsiasi barriera linguistica o culturale. In villetta anche tante famiglie casertane che hanno assistito con entusiasmo alle performance del gruppo tanto eterogeneo quanto affiatato. I beneficiari del programma di accoglienza erano già stati in villetta Giaquinto il giorno precedente, guidati dalla referente del Cidis per il progetto LGnet, Zoryana Panakhyd, per offrire il loro contributo alla raccolta delle arance. E ancora prima per la piantumazione degli arbusti e la realizzazione di nidi artificiali per salvaguardare le specie protette.

Tutte iniziative di solidarietà, che rientrano in una più ampia campagna di gestione dal basso dei beni comuni, finalizzata a rendere fruibile a tutti un parco pubblico. Ma anche un modo, per Aziz e compagni, di sentirsi parte integrante della comunità nella quale vivono e candidarsi così a svolgere un ruolo di cittadinanza attiva. Il percorso di integrazione e inclusione sociale è naturalmente solo agli inizi ma sono tutti fiduciosi e certi di poter dare tanto al territorio nel quale stanno mettendo radici.

Caserta, 7 febbraio 2022