Prorogati permessi di soggiorno e Siproimi

Prorogati permessi di soggiorno e Siproimi

 

Mentre molti cittadini stranieri sono preoccupati per i propri documenti scaduti, è arrivata una proroga della scadenza dei permessi di soggiorno fino al prossimo 31 agosto.

Alla stessa data sono prorogati anche:

  • i termini per la conversione dei permessi di soggiorno da studio a lavoro subordinato e da lavoro stagionale a lavoro subordinato non stagionale;
  • le autorizzazioni al soggiorno di cui all’articolo 5, comma 7, del Dlgs n. 286/1998;
  • i documenti di viaggio di cui all’articolo 24 del Dlgs n. 251/2007;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro stagionale;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per il ricongiungimento familiare;
  • la validità dei nulla osta rilasciati per lavoro per casi particolari di cui agli articoli 27 e seguenti del Dlgs n. 286/1998, tra cui ricerca, blue card, trasferimenti infrasocietari;

Per i soli permessi di soggiorno per lavoro stagionale in scadenza tra il 23 febbraio e il 31 maggio 2020 la validità è invece prorogata al 31 dicembre 2020.

Il provvedimento è incluso nella Legge di conversione del decreto “Cura Italia” – legge n. 27 del 24 aprile 2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 aprile  (qui il testo completo).

Nello stesso provvedimento (all’articolo 86bis) è anche ufficializzata la proroga di tutti i Siproimi fino al 31 dicembre 2020, scongiurando il pericolo che – a causa dell’emergenza – percorsi di integrazione e accoglienza diffusa potessero essere interrotti. Sul punto Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato ANCI per l’immigrazione e le politiche di integrazione, ha dichiarato “La proroga dei progetti al 31/12 è un provvedimento essenziale, perché consente di scongiurare qualsiasi rischio di rallentamento delle attività in un momento come questo in cui, più che mai, le strutture di accoglienza sono servizi essenziali”.

11 maggio 2020