Presentazione del workshop gratuito di Rap e scrittura con Napoleon Maddox

Presentazione del workshop gratuito di Rap e scrittura con Napoleon Maddox

Giovedì 23 marzo, alle ore 16:30, a Casa Cidis, in via Stefano Brun 1, si terrà la presentazione del workshop gratuito di Rap e scrittura creativa con Napoleon Maddox, organizzato in collaborazione con Università di Innsbruck e Unity club, Napoli

Nell’ambito del progetto di ricerca artistica intitolato Research as Vocality. Tracing the African Presence in Naples, il rapper, vocalist e performer afroamericano Napoleon Maddox propone un workshop di scrittura finalizzato alla creazione di testi di diverse tipologie e generi. Ciascun partecipante potrà infatti esprimersi attraverso il rap, la scrittura creativa, la poesia, lo storytelling o il dialogo.

I temi attorno a cui si ragionerà collettivamente sono quelli dell’identità, dell’eredità culturale, della migrazione, dell’invisibilità e della diversabilità.

La riflessione si svilupperà a partire dalla storia di Millie-Christine McKoy, prozie di Napoleon Maddox, che durante la schiavitù negli Stati Uniti divennero famose per il loro lavoro come artiste e gemelle siamesi. Alla loro storia ed esperienza, Napoleon, insieme al produttore musicale francese Sorg, ha dedicato uno spettacolo intitolato Millie-Christine. Twice the First Time, che ha debuttato nel 2017 e che è stato rieseguito in festival e rassegne negli Stati Uniti, in Francia e in Italia. Nello spettacolo, attraverso l’uso di elementi musicali, testuali, performativi e audiovisivi, la storia di Millie-Christine è lo spunto per interrogarsi sulla coesistenza di identità multiple.

Dal 2017 a oggi, lo spettacolo è stato trasformato più volte, sulla base degli incontri e delle collaborazioni che i due artisti hanno attivato nei diversi luoghi in cui si sono esibiti. Come parte del processo di costruzione di una nuova versione napoletana dell’opera, il workshop è dunque uno strumento utile al coinvolgimento di altre prospettive e forme di creatività.

Il workshop è gratuito ed è aperto a chiunque voglia affrontare le tematiche proposte e si voglia mettere in gioco creativamente.

Nel giugno 2023, in collaborazione con lo Unity Club di via Giacomo Savares, lo spettacolo multimediale “Millie-Christine. Twice the First Time” verrà portato a Napoli. In quella occasione potranno essere presentati alcuni dei lavori emersi durante il workshop. 

Napoli, 21 marzo 2023

Foto Napoleon Maddox/Facebook