Percorso formativo Remì – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti

Sono aperte le iscrizioni per “REMI – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti”, un percorso di formazione rivolto ad operatori dei servizi pubblici (servizi sociali, scuole e socio-sanitari) e del Terzo settore che lavorano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, che spesso hanno difficoltà nella relazione con i cittadini stranieri. 

La formazione è organizzata da Cidis nell’ambito dell’omonimo progetto REMI- Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti, realizzato in partenariato con ISMU, Cismai e CBM Melograno e finalizzato ad implementare e migliorare interventi e prese in carico dei minori stranieri e delle loro famiglie con l’obiettivo di rafforzare la rete e le competenze degli operatori in tema di intercultura, in particolare nella interpretazione dei vissuti di violenza o di abuso e maltrattamento, in ambito sociale e familiare. Proprio per offrire una risposta concreata alle necessità degli addetti ai lavori, i  contenuti proposti sono stati costruiti in base ai fabbisogni formativi rilevati sul territorio attraverso un’attività di ascolto degli operatori dei servizi che lavorano con i minori.

La durata totale è di 40 ore, divise in 11 incontri, che si svolgeranno in modalità FAD sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario compilare, entro il 30 ottobre 2021, il modulo disponibile a questo link https://forms.gle/gU8miB3P1ZVYesqs8   

Il corso è accreditato MIUR per il personale scolastico ai sensi della DM 170/2016 ed in fase di accreditamento presso l’Ordine degli assistenti sociali dell’Umbria e della Campania.

Per la Campania sono previste 4 edizioni, di seguito i calendari con le date e gli orari:

Napoli – I edizione

Napoli – II edizione

Caserta – I edizione

Caserta – II edizione

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Cidis, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail remicidis@gmail.com

Napoli, 13 ottobre 2021