Event Single

Event Info:

  • 21 Mar 2019
  • 10:30
  • Napoli, Piazza Enrico De Nicola, Fuori al Lanificio Santa Caterina a Formiello.

Passeggiata TUTTE LE DONNE DEL MONDO #4 I volti dello scambio

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.30 alle 12.30,  quarto appuntamento con le passeggiate di Migrantour Napoli promosse dalla Cooperativa Sociale Casba. L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2019 “Se tutte le donne del mondo…” e in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”.

L’accompagnatrice interculturale di origine ucraina Yuliya questa volta porterà i partecipanti in un percorso fatto di incontri tra le varie nazionalità in città.

Si inizia dall’Ex Lanificio, all’associazione Officine Gomitoli, per poi passare al museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, dove sono conservate i documenti che raccontano una delle pagine più dolorose della storia di Napoli: lo scambio tra schiavi cristiani e musulmani tra il 600 e 700. Si continua verso la Chiesa Ucraina di rito Bizantino e i market internazionali avviati da cittadini di origine straniera. Infine, l’incontro con il Centro di Accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, gestito da Less Onlus.

QUANDO:

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.30.

LUOGO DI INCONTRO

Piazza Enrico De Nicola, Fuori al Lanificio Santa Caterina a Formiello.

ALTRE INFORMAZIONI  UTILI

Passeggiata gratuita con 3 euro di contributo per l’ingresso all’Archivio Storico del Banco di Napoli

PRENOTAZIONI: info@coopcasba.org

Foto dal post di Migrantour Napoli