Partecipazione e minori stranieri arrivati soli in Italia, nuovi webinar gratuiti di Cidis

Partecipazione e minori stranieri arrivati soli in Italia, nuovi webinar gratuiti di Cidis

 

Giovedì 9 luglio comincerà un nuovo ciclo gratuito di webinar promosso da Cidis Onlus nell’ambito del progetto Giovani Campani. La formazione è rivolta a tutti quei professionisti di associazioni e istituzioni che, nell’ambito del loro lavoro, si interfacciano con giovani migranti.

I nuovi appuntamenti – dal titolo “Il diritto alla partecipazione dei minori arrivati in Italia soli” – si terranno online (sulla piattaforma Zoom) nei pomeriggi del 9, 16 e 23 luglio e, dopo un momento introduttivo, analizzeranno il cosiddetto “Progetto Educativo Personalizzato” e le attività di partecipazione. 

I formatori saranno esperti dell’associazione con lunga esperienza nel campo: Giovanni Manzo, Educatore di Comunità per Minori,  Claudia Santamaria, Area Scuola e formazione e Lidia Massi, Coordinatrice SIPROIMI MSNA.

Ed è proprio Massi che ha raccontato a Stranieriincampania qualcosa su questo nuovo ciclo:  “I webinar intendono affrontare il tema della partecipazione del minore in tutti i procedimenti che lo riguardano e il collegato tema del diritto all’ascolto. Verrà approfondito il diritto del minore alla partecipazione, verrà fornito sia uno schema metodologico per strutturare attività di partecipazione sia uno schema di formazione sulla partecipazione del minore da poter replicare. A supporto della formazione verrà fornito materiale utile per il lavoro quotidiano.”

Per partecipare è necessario compilare il form reperibile qui, si riceveranno successivamente le credenziali di accesso alla piattaforma.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Cidis Onlus via mail scrivendo a caserta@cidisonlus.org o telefonare al numero 0823.352717.

Giovani Campani è un progetto, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea, che vuole incentivare l’empowerement dei minori stranieri arrivati in Italia soli (MSNA) per promuovere la loro autonomia sociale e economica. Il progetto è  realizzato da Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, le cooperative Dedalus, Less, La Solidarietà, SHANNARA e i consorzi La Rada e Co.Re.. 

Caserta, 6 luglio 2020