Event Single

Event Info:

  • 24 gen 2020
  • 18.30
  • Caserta, Via Michelangelo

Oggi a Caserta un pomeriggio dedicato all’interculturalità.

 

L’Istituto Michelangelo Buonarroti di Caserta ospita una serata di gioco per esplorare i cinque continenti e conoscere i loro abitanti.

Organizzato da Comitato Città Viva, Siproimi di Caserta e dal Centro Locale Intercultura l’evento vuole evidenziare l’importanza dello scambio tra culture partendo dalla presa d’atto che gli ultimi 20 anni la globalizzazione ha reso inevitabile l’incontro tra popolazioni un tempo enormemente distanti e reso multiculturali società storicamente omogenee.

“Intercultura” è proprio quel processo che, partendo dalla consapevolezza delle differenze, vuole rendere una società multiculturale più integrata, dove locali e ospiti non sono più “distanti vicini” ma si mescolano e integrano.

“La serata è stata pensata come ulteriore momento di sensibilizzazione sui temi dell’integrazione degli scambi culturali – ha raccontato a Stranieriincampania Camilla Cafiero, Responsabile sviluppo e formazione di Intercultura Onlus Caserta – In questo momento storico è fondamentale sottolineare l’importanza di  incontri e confronti tra  culture diverse che comportano un arricchimento reciproco. Solo così sarà possibile arrivare ad un nuovo concetto di cultura, rispettoso delle reciproche storie e tradizioni”.

Dopo il quiz interculturale, ci sarà cena con sapori dal mondo con ricette dal Gambia, dalla Costa d’Avorio e dal Pakistan offerta dal progetto di accoglienza Siproimi di Caserta.

L’evento è inserito nel programma del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT.

 

QUANDO
Venerdì 24 gennaio, ore 18:30 – 21:00.

DOVE
Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta – Museo Michelangelo – Viale Michelangelo Buonarroti, 1.