Event Single

Event Info:

  • 8 lug 2020
  • 16.00

Narrare le migrazioni, “Riformulare la discussione”:  webinar di presentazione del kit di strumenti innovativi

 

Nel 2019, tema centrale dell’informazione è stato l’immigrazione con un aumento del 30% di notizie rispetto all’anno precedente. Se la quantità cresce, non si può dire la stessa cosa della qualità, infatti dalle ricerche sull’argomento emerge il problema di come l’informazione fatichi a rinnovare le cornici concettuali che accompagnano la narrazione delle migrazioni che restano ancorate ad argomenti come fragilità, minaccia e razzismo. Gli stessi esperti del settore spingono per un cambiamento radicale degli schemi narrativi delle migrazioni nel nostro Paese attraverso un maggiore coinvolgimento di chi si occupa di comunicazione nel terzo settore col fine di  ribaltare l’equilibrio nella discussione pubblica. 

A tal proposito, mercoledì 8 luglio alle ore 16:00, Never Alone e Social Change Initiative presenteranno i risultati di uno studio che metterà a disposizione delle associazioni nuovi strumenti per affrontare i temi dell’inclusione e della coesione sociale nel dibattito pubblico. Gli strumenti sono stati ideati dall’ICPA – International Center for Policy Advocacy – nel progetto “Reframe the debate” e consistono in un video, 12 schede riassuntive e la piattaforma informativa www.narrativechange.org. 

L’iniziativa, che si terrà in modalità webinar, è rivolta particolarmente a chi si occupa di comunicazione per il terzo settore e si trova ad affrontare quotidianamente la narrazione del fenomeno migratorio, in particolare dei minori non accompagnati e dei neomaggiorenni stranieri.

Per partecipare, è necessaria la registrazione a questo link: https://riformulareladiscussione.eventbrite.it