Event Single

Event Info:

  • 29 gen 2020
  • 10.00
  • Napoli, Largo San Giovanni

Napoli, presentazione del Rapporto 2019 sul Diritto d’asilo: L’Italia che resiste, l’Italia che accoglie

 

 

Promuovere e mantenere alta l’attenzione sul diritto alla protezione internazionale, è questo l’obiettivo del “Rapporto 2019. Il diritto d’asilo. Non si tratta solo di migranti. L’Italia che resiste, l’Italia che accoglie” che sarà presentato a Palazzo Giusso, sede dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, mercoledì 29 gennaio alle ore 10:00.

 

Il testo, a cura di M. Molfetta e C. Marchetti, edito da Tau, è stato presentato per la prima volta al Festival della Migrazione tenutosi il 29 novembre scorso a Modena. La terza edizione del Rapporto confronta i dati sull’immigrazione nell’ultimo triennio mettendo in relazione gli arrivi via mare con quelli via terra attraverso la travagliata “rotta” balcanica che conduce al confine con il Friuli-Venezia Giulia. Inoltre, lo studio propone una stima del numero dei migranti irregolari presenti in Italia, evidenziando le nuove criticità a seguito dell’emanazione dei due decreti Sicurezza.

 

A presentare il Rapporto sarà la curatrice Chiara Marchetti, docente dell’Università degli Studi di Milano e operatrice Ciak Onlus. Durante la conferenza interverranno Giuseppe Cataldi, direttore DISUS dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Fabio Amato, presidente Centro MOMI dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Simona Talamo, di Less Impresa Sociale Sprar Comune di Napoli, Mimma D’amico, Centro sociale Ex Canapificio di Caserta, e l’avvocato Stella Arena. Modera Adele Del Guercio, Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

 

Durante la presentazione del Dossier sarà proiettato il trailer del web doc “L’Atlante dell’ora di cena”, prodotto da Ciac Parma.

 

QUANDO

Mercoledì 29 gennaio 2020, dalle ore 10:00 alle ore 13:30

 

DOVE

Aula 3.4, Palazzo Giusso, sede Università degli Studi L’Orientale di Napoli

Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli