Napoli, il quartiere Sanità piange la scomparsa di Fernando Susantha: volontario col sorriso

Napoli, il quartiere Sanità piange la scomparsa di Fernando Susantha: volontario col sorriso

 

Il quartiere Sanità, e non solo, piange la scomparsa di Fernando Malnaidelage Susantha. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social per ricordare una persona molto amata per il suo grande impegno sociale al fianco dei più deboli. 

Originario dello Sri Lanka, Sushanta viveva a Napoli da oltre 10 anni e risiedeva nel quartiere Sanità dove era diventato un vero e proprio punto di riferimento per le numerose attività di volontariato a cui partecipava con grande orgoglio. Chi lo ha conosciuto lo ricorda sempre solare e disponibile per gli altri. Grazie al suo sorriso Susantha era riuscito ad abbattere le diffidenze e ad entrare nel cuore delle persone.

Dal 2006 faceva parte della Comunità di Sant’Egidio, che era diventata negli anni la sua famiglia in Italia. Aveva iniziato frequentando la scuola di lingua e cultura italiana e nel 2010 era stato inserito nel progetto “A casa è meglio” per prestare assistenza domestica agli anziani del quartiere Sanità. Il progetto, che coinvolge oltre 80 anziani, è stato raccontato anche dal TG3 Campania con un servizio in cui era stato protagonista anche lo stesso Susantha: “Sono stato aiutato dalla Comunità di Sant’Egidio e ho pensato di ridare quello che ho avuto andando dai senzatetto e dagli anziani”.

Contestualmente al progetto, Susantha aveva raggiunto un altro importante traguardo superando il corso di Operatore Socio Sanitario e di recente aveva conseguito il titolo di Mediatore europeo per l’intercultura e la coesione sociale, risultato ottenuto con caparbietà e ostinazione. “Ogni traguardo lo rendeva orgoglioso, facendolo sentire parte integrante della comunità”: ci racconta una sua amica. Negli anni Susantha era divenuto un punto di riferimento per gli anziani e per le loro famiglie, ma non era un semplice operatore in quanto occupava il proprio tempo prestando assistenza anche ai senza tetto e partecipando ai percorsi di inserimento dei giovani stranieri. 

Sunsantha è venuto a mancare sabato scorso all’età di 52 anni, per chi volesse porgere l’ultimo saluto i funerali si terranno martedì 28 gennaio, alle ore 17:00 nella Chiesa di Santa Maria della Sanità, in piazza Sanità 14. 

Stranieriincampania si unisce al cordoglio dei suoi cari e della Comunità di Sant’Egidio.