Music Workshop gratuito con Napoleon Maddox a Casa Cidis

Music Workshop gratuito con Napoleon Maddox a Casa Cidis

Il 2 e il 3 maggio, Casa Cidis ospita il Music Workshop di Napoleon Maddox. La partecipazione è completamente gratuita, per iscriversi basta inviare un’email all’indirizzo research.as.vocality@gmail.com.

Il workshop è una tappa del progetto di ricerca artistica multidisciplinare intitolato “Research as Vocality. Tracing the African Presence in Naples”, ideato e diretto ddall’etnomusicologo Giampaolo Chiriacò e dal rapper, vocalist, performer e scrittore Napoleon Maddox.

I temi attorno a cui si è ragionato collettivamente, a partire dal luglio 2022, sono quelli dell’identità, dell’eredità culturale, della migrazione, del colonialismo, dell’invisibilità, della diversabilità.

La riflessione si svilupperà a partire dalla storia di Millie-Christine McKoy, prozie di Napoleon Maddox, che durante la schiavitù negli Stati Uniti divennero famose per il loro lavoro come artiste e gemelle siamesi. Alla loro storia ed esperienza, Napoleon, insieme al produttore musicale francese Sorg, ha dedicato uno spettacolo intitolato Millie-Christine. Twice the First Time, che ha debuttato nel 2017 e che è stato rieseguito in festival e rassegne negli Stati Uniti, in Francia e in Italia. Nello spettacolo, attraverso l’uso di elementi musicali, testuali, performativi e audiovisivi, la storia di Millie-Christine è lo spunto per interrogarsi sulla coesistenza di identità multiple.

Dal 2017 a oggi, lo spettacolo è stato trasformato più volte, sulla base degli incontri e delle collaborazioni che i due artisti hanno attivato nei diversi luoghi in cui si sono esibiti. Come parte del processo di costruzione di una nuova versione napoletana dell’opera, il workshop è dunque uno strumento utile al coinvolgimento di altre prospettive e forme di creatività.

Casa Cidis vi aspetta, in via Stefano Brun 1, nei pressi della Stazione Centrale, vicino l’Hotel Ramada.

Napoli, 29 aprile 2023