Museo della Moda di Napoli: visite guidate in lingua 16 e 17 ottobre

In occasione delle Giornate FAI di Autunno, sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, FAI Ponte tra culture organizza visite guidate al Museo della Moda Elena Aldobrandini della Fondazione Mondragone di Napoli in undici diverse lingue straniere. L’iniziativa vuole offrire l’opportunità a persone di tutte le lingue di poter conoscere una parte del patrimonio della città di Napoli. 

Le visite si terranno sabato 16, dalle ore 9 alle ore 17, e domenica 17, dalle 9 alle 13. Le lingue disponibili sono arabo, bambara, francese, inglese, polacco, portoghese, russo, sousou, spagnolo, ucraino e wolof. Per partecipare è necessario inviare una email all’indirizzo napoli@faiponte.fondoambiente.it

Il Museo di Piazzetta Mondagrone, 18 è sede del Polo della Moda Femminile della Regione Campania e ripercorre la Storia della Moda dal Settecento ai giorni nostri, attraverso le trasformazioni, alcune graduali, altre radicali, che hanno caratterizzato l’abbigliamento femminile in questo arco di tempo. L’esposizione comprende non solo opere tessili di haute couture e prêt-à-porter, ma anche accessori e manufatti finiti seguendo l’excursus della lotta per l’emancipazione della donna. Una vetrina dei lasciti di antiche famiglie napoletane che hanno il desiderio di condividere il proprio patrimonio – guardaroba ed oggetti di affezione – dei loro congiunti, con l’intera cittadinanza, contribuendo a confermare, attraverso le donazioni, il ruolo principe del museo dedicato alla fondatrice dell’istituzione, la nobildonna Elena Aldobrandini (1589 – 1663).

 

Napoli, 13 ottobre 2021