Event Single

Event Info:

  • 12 Set 2019
  • 14:30
  • Napoli, via del Fiumicello

Multicultura ed islamofobia, incontro a Napoli il 12 settembre

 

Giovedì 12 settembre dalle 14.30, la sede Less Onlus di via del Fiumicello 7 a Napoli ospiterà il convegno “Multicultura ed islamofobia”.

Confrontandosi sui temi dell’incontro tra culture nelle società occidentali e sui servizi offerti per l’integrazione dei rifugiati, si tratterà anche del grande tema dell’islamofobia. 

La paura dell’Islam e dei suoi fedeli è un fenomeno sempre più preoccupante. Negli ultimi anni sono infatti in aumento gli episodi discriminatori, quando non veri e propri attentati terroristici, rivolti contro mussulmani e i loro luoghi di culto. Nel 2017, ad esempio, solo in Germania si sono registrati 71 attacchi di diversa entità a luoghi di culto islamici. Solo pochi mesi fa, un attentato contro due moschee in Nuova Zelanda ha causato la morte di 49 persone. 

Con l’aumento dei flussi migratori degli ultimi decenni e l’emergere del terrorismo fondamentalista, una narrazione mediatica approssimativa (spesso inconsapevolmente, talvolta motivata politicamente) ha acuito stereotipi e fornito rappresentazione errate di una comunità molto eterogenea che conta oltre 1 miliardo e mezzo di fedeli. 

Per approfondire questi argomenti interverranno il 12 settembre: Vanessa Jones, operatrice del Dipartimento Multiculturalismo dei Servizi alla Persona del governo australiano; Katherine Russo, docente di Linguistica presso l’Università “L’Orientale” di Napoli; Nagi Cheikh Ahmed, mediatore culturale di Less Onlus.

 

QUANDO

12 settembre 2019, dalle 14.30 alle 17.00

DOVE

Sede Less Onlus, via del Fiumicello 7 – Napoli

MAGGIORI INFORMAZIONI

Pagina facebook di Less Onlus