Dal 5 a 7 luglio i “Mondiali Antirazzisti” a Riace

 

 

Si svolgeranno a partire da domani e fino al 7 luglio i Mondiali Antirazzisti di Riace (RC).

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti) porta la manifestazione sportiva nata all’interno dell’Almanacco Antirazzista nella cittadina simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione. L’Almanacco Antirazzista, dallo scorso marzo e fino al prossimo autunno, prevede eventi e iniziative sportive in tutto il Paese per celebrare il valore sociale e inclusivo dello sport.

La scelta di Riace non è stata affatto casuale: si è così voluto dare risalto al progetto di accoglienza diffuso e condiviso dall’intera città promosso dall’allora primo cittadino Mimmo Lucano. Un modello che ha permesso l’inclusione di rifugiati e richiedenti asilo, mantenendo in vita servizi fondamentali per la cittadinanza e allo stesso tempo finanziandoil piccolo Comune con micro attività imprenditoriali legate all’artigianato. Una particolare rilevanza, nel modello promosso dallo Sprar di Riace, la avevano i circa 70 mediatori culturali assunti dal Comune, giovani del luogo che hanno deciso di impegnarsi sul territorio contribuendo alla rinascita del borgo reso celebre dai suoi Bronzi.

La Uisp nazionale e quella locale hanno deciso di valorizzare questo modello, la cui applicazione è stata forzatamente interrotta nel 2018, attraverso l’organizzazione di una manifestazione sportiva antirazzista per eccellenza. Nuccio Calabrò, presidente Uisp Reggio Calabria, nella presentazione dell’iniziativa,sottolinea: “Riace è diventata il simbolo dell’accoglienza dei migranti. Anche l’Uisp fa la sua parte cercando di integrare le persone migranti attraverso lo sport e ringrazio tutte le società sportive del nostro territorio per il lavoro di inclusione che fanno ogni giorno”.

Dal 5 al 7 luglio, dunque, saranno oltre 50 le squadre amatoriali che parteciperanno alla manifestazione: associazioni di migranti, cooperative sociali, Sprar, tifoserie e semplici cittadini che hanno deciso di abbracciare il valore antirazzista dello sport.

Saranno almeno tre le rappresentanze campane:AfronapoliUnited, Rfc Lions Ska, Scampia Antirazzista; non mancano le adesioni di Germania, Inghilterra, Francia, e Austria. Proprio dall’Austria viene la  “Rudengasse”di Vienna con il suo motto “La differenza ci unisce”.

Riace si animerà, quindi, con un torneo di calcio e partite non-stop a partire dalle 16 di venerdì. Ogni giorno sono previsti momenti di riflessione e dibattiti, come l’appuntamento previsto alle ore 21 del 5 luglio, quandol’Anfiteatro ospiterà un incontro con musica e dibattiti a cui parteciperanno tutte le squadre. La fase finale e le premiazioni si terranno domenica 7 luglio a partire dalle ore 13.

Non ci saranno solo incontri calcistici,contemporaneamente infatti si terranno anche tornei di volley, beach rugby, basket. “La manifestazione rappresenta un’occasione di incontro tra territorio, sport e migranti in nome dei valori universali di accoglienza e inclusione – ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – sport sociale significa valorizzare il territorio e creare opportunità di nuove relazioni e di sviluppo”.

 

Di seguito il programma:

Venerdì 5 luglio

Mattinata: arrivo dei partecipanti

15.00-20.00 – Riace: accoglienza delle squadre e brindisi;torneo di calcio; animazione sui campi con dj set

16.00-20.00 – Riace Marina: torneo di beach rugby

21.00 – Area campi: presentazione di Mondiali a Riace e incontro-dibattito con le squadre

 

Sabato 6 luglio

10.00-20.00: torneo di calcio; torneo di pallavolo; torneo di basket; animazione sui campi con dj set

16.00-20.00 – Riace Marina: torneo di beach rugby

21.00 – Area campi: incontro dibattito suSport popolare e trasformazione sociale dal titolo

L’antirazzismo attraverso la pratica sportiva. Un racconto e confronto tra le varie realtà di sport popolare e indipendente in giro per l’Italia. Con:

Annalisa Frisina: sociologa dell’università di Padova

Marco Proto: co-fondatore degli FC Ska Lions Caserta

Mauro Valeri: sociologo e responsabile dell’osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio.

Alessandro Belloni: organizzatore Torneo Dimondi

Mattia Gallo: giornalista polisportiva Mmmhiskata

Serata ideata e curata da Mondiali antirazzisti e Polisportiva San Precario Padova

 

Domenica 7 luglio

TUTTI AL MARE A RIACE MARINA!

10.00-14.00: finali torneo di calcio, pallavolo, basket, beach rugbye poi tamburello, racchettoni, nuoto, bocce, carte…

13.00 Premiazioni e animazione con dj set