Master Unicampania “Appalti e contratti della Pubblica Amministrazione: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Master Unicampania “Appalti e contratti della Pubblica Amministrazione: iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Fino al 30 giugno 2023 sono aperte le selezioni per un massimo di venti partecipanti al Master di II livello in “Appalti e contratti della pubblica amministrazione” dell’Università degli studi della Campania L. Vanvitelli, rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati, con un’offerta formativa incentrata sulle novità introdotte dal recente Codice dei contratti pubblici e dal PNRR, con un’impostazione giuridica ed economica manageriale erogata da docenti altamente qualificati provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura, dalle professioni e da manager di aziende pubbliche e private.

Il corso intende formare professionalità capaci di operare nelle Centrali di committenza (o soggetti aggregatori), nonché nelle amministrazioni aggiudicatrici più innovative, in grado di agire in rete, e seguire l’intero ciclo degli appalti pubblici, nonché a responsabili delle procedure di gara degli operatori economici privati, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per dare soluzione alle molteplici questioni che sorgono nel contesto dinamico della contrattualistica pubblica.

In questa terza edizione si dedicherà particolare attenzione ai nuovi principi del risultato, della fiducia, di buona fede e dell’affidamento, dell’auto-organizzazione, della solidarietà e sussidiarietà orizzontale, dell’autonomia negoziale e dell’equilibrio contrattuale, tassatività delle clausole di esclusione, trasparenza e accesso agli atti, nonché della digitalizzazione delle procedure (diritti digitali, piattaforme ed offerta elettronica, fascicolo digitale, uso degli algoritmi), del green procurement nell’ottica dello sviluppo sostenibile, degli appalti riservati, dei rapporti con il terzo settore, delle diverse forme di partenariato pubblico-pubblico e pubblico-privato, delle novità per gli appalti integrati e nel settore della ricerca e dell’innovazione, subappalto, rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale ecc. Durante il corso, saranno svolte lezioni teoriche con sessioni di studio di casi pratici, con l’obiettivo di sviluppare una visione globale e critica della materia.

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio, collocando tale Master al primo posto tra quelli delle Università del Sud, ha finanziato integralmente la partecipazione di 5 candidati, provenienti dai ruoli di dirigente o funzionario presso enti pubblici, idonei al conferimento dell’incarico di RUP delle stazioni appaltanti e centrali di committenza, con apposite borse di studio.

La partecipazione al Master consente, altresì, a coloro che già svolgano l’incarico di Rup di conservare i requisiti necessari per l’espletamento delle proprie funzioni, rispettando l’onere previsto dall’art. 5 del codice di possedere un’«esperienza professionale soggetta a costante aggiornamento», nonché permette a tutti i pubblici dipendenti di acquisire le «competenze trasversali e manageriali richieste anche per le progressioni di carriera» (art. 6 d.l. n. 80/2021). Per tutti i dipendenti delle pp.aa. il costo, grazie ad una convenzione stipulata con il Ministro per la P.A., è di appena 1.500,00 euro.

L’iniziativa si rivolge a tutti i laureati in giurisprudenza, ingegneria, architettura, economia, farmacia, medicina e chirurgia, lettere e lauree equiparate, tra i quali verrà conferita un’ulteriore borsa di studio, per la copertura integrale dei costi, messa a disposizione dall’Unicampania. Per coloro che, invece, non avranno conseguito accesso alle borse suindicate il costo d’iscrizione al Master è di 3.000,00 euro.

Il bando di partecipazione al Master è pubblicato sul sito dell’Università della Campania L. Vanvitelli; termine di scadenza delle domande è il 30 giugno 2023. Le lezioni avranno avvio a partire dal 15 settembre 2023 e si terranno in Aversa, presso i locali del Dipartimento di Architettura dell’Ateneo. Il corso avrà durata annuale per un totale di 1500 ore (60 CFU).

Il Comitato scientifico è composto da docenti universitari, magistrati ed esperti in materia di contratti pubblici: Prof. M. Spasiano – Direttore del Master (Unicampania); Prof. F. Cascetta (Unicampania); Prof. R. Macchioni (Unicampania); Prof. M. Tiberii (Unicampania); Prof. M. Calabrò (Unicampania); Prof. F. Gambardella (Unicampania); Prof. A.G. Pietrosanti (Unicampania); Prof. R. Di Pace (Unimol); Dott.ssa E. Quadri (Consigliere di Stato); Avv. P. Del Vecchio (Avvocatura di Stato); Dott.ssa M. D’Alterio (Magistrato Amministrativo); Dott.ssa A. Fontana (Magistrato Amministrativo); Dott. F. Maffei (Magistrato Amministrativo). Di seguito, il link diretto alla pagina web dell’Università Vanvitelli contenente il bando ed eventuali aggiornamenti.

Napoli, 15/6/20223