Event Single

Event Info:

  • dal 9 al 27 marzo
  • Napoli

Marzo Donna 2020: il calendario delle iniziative a Napoli dedicate alle donne migranti

 

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Comune di Napoli ha organizzato la rassegna “Marzo Donna 2020 – Lo sguardo delle donne”. Non solo l’8 marzo, ma oltre cento iniziative che si terranno tra sabato 7 marzo e sabato 4 aprile 2020 in diversi punti della città. Obiettivo dell’iniziativa è quello di immergersi totalmente nella modalità di interpretazione della realtà femminile nell’ottica dell’inclusione.

Per un mese si alterneranno mostre pittoriche e fotografiche, eventi sportivi, presentazioni di libri, percorsi di benessere e salute, spettacoli teatrali ed iniziative in difesa dei diritti delle donne.  Stranieriincampania ha selezionato gli eventi in cui si discuterà di donne migranti e diritti delle donne straniere.

Sul sito del Comune è possibile scaricare il programma completo

Alla luce del decreto emanato il 04/03/2020 si invita a consultare il sito del Comune di Napoli per verificare il regolare svolgimento degli eventi

 

Se abbiamo dimenticato qualcosa segnalaci il tuo evento:

napoli@cidisonlus.org

Facebook @Stranieriincampania

 

LUNEDÌ 9 MARZO

ore 14.00-18.00

Altri sapori a Napoli. Cibo e donne migranti dell’Africa subsahariana

Ex Palazzetto Urban, Via Concezione a Montecalvario 26

Proponente: Centro Studi Cibo e Alimentazione – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in collaborazione con Slow Food AfricaNA, HAMEF La prima fase dell’incontro prevede l’allestimento di uno stand in cui donne africane di diversa provenienza mostrano e raccontano alcuni prodotti tipici della loro terra, dagli ingredienti di base alle  preparazioni culinarie. Nella fase conclusiva ci sarà un momento in cui le donne si racconteranno attraverso il cibo.

Contatti: fcuturi@unior.it

GIOVEDÌ 12 MARZO

10.00-14.30

Il “lavoro della cultura” nell’esperienza di divenire genitori

Ex Palazzetto Urban, Via Concezione a Montecalvario 26

Proponente: Dedalus con la collaborazione dell’Associazione Franz Fanon Seminario formativo previsto dal progetto “Masarat – Percorsi al femminile”, avente a oggetto il tema della genitorialità migrante

Contatti: presidenza@coopdedalus.it

14.30-16.30

SABATO 14 MARZO

15.00-18.30

Regalo, baratto e solidarietà Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore

Proponente: Pierre Preira

Dibattito sulla realtà del baratto al fine di sostenere lo sviluppo sostenibile e la solidarietà. Il tema centrale è rivolto a un’economia alternativa circolare della quale sono prime protagoniste le donne. Promuovono: Elisabetta e Milena Pedata. Intervengono: Francesca Menna, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli; Monica Buonanno, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Rosaria Galiero, Assessora alle Attività Produttive del Comune di Napoli; Chiara Guida, Consigliera comunale e Presidente della Commissione consiliare Scuola e Istruzione; rappresentanti dell’Associazione Casa di Matteo, della Comunità di Sant’Egidio e dell’Associazione Senaso. Contatti: senenapoli@gmail.com

GIOVEDÌ 19 MARZO

17.00

Sportello NADRA

Piazza Mercato, Via Giacomo Savarnese 88

Proponente: Associazione donne Cartagine nel Mediterraneo

Inaugurazione di uno sportello di informazione, orientamento e consulenze (legali, fiscali e mediche) per favorire l’integrazione delle donne migranti e delle donne autoctone nella società. Contatti: assdonnecartagine@libero.it

SABATO 21 MARZO

15.00-19.00

Donne, migrazioni e lesbismo

Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore

Proponente: Le Maree Napoli APS

Convegno sulle relazioni che intercorrono fra i fenomeni migratori e l’essere donna LBTI che indaghi quali siano le difficoltà e le forme di discriminazione più frequenti nonché il loro superamento.

Contatti: napoli@associazionelesbica.it

DOMENICA 22 MARZO

18.00

Antonia Pozzi: osserva il mondo e ruba con gli occhi dell’anima l’anima delle cose

Sede dell’Associazione La città che vogliAMO, Largo delle Mimose 5

Proponente: La città che vogliAMO

Conferenza spettacolo di Annamaria Petrillo, che condurrà gli spettatori in un viaggio poetico attraverso la poesia della scrittrice Antonia Pozzi

Contatti: ritapardo@yahoo.it

GIOVEDÌ 26 MARZO

18.00

Presentazione libro “Future. Il domani narrato dalle voci di oggi”

Libreria Tamù, Via Santa Chiara 10

Proponente: Less Onlus-Impresa sociale in collaborazione con Libreria Tamù e Cooperativa Tobilì

Restituzione di quanto emerso dal ciclo di incontri di lettura organizzato con le ragazze rifugiate accolte nello SPRAR di Napoli. Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale offerto dalla Cooperativa Tobilì.

Contatti: info@lessimpresasociale.it

SABATO 28 MARZO

10.00-18.30

Scavi archeologici ed Ecoturismo nelle zone transfrontaliere del Guatemala attraverso il lavoro delle donne

PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60

Proponente: Carolina Collaro

Convegno sul tema dell’archeologia Maya in relazione alla preservazione della foresta tropicale e degli ecosistemi naturali, di importanza locale e globale. Obiettivo del convegno è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali collegati alle emergenze su scala globale attraverso l’investigazione delle interazioni uomo-natura nell’area del Mesoamerica. Lo sguardo investigativo si rivolge alle donne che con il loro lavoro e il loro sapere rendono possibile visitare questi luoghi.

Contatti: carolina.collaro@gmail.com

10.30-12.30

DOMENICA 29 MARZO

10.00-13.00

Scavi archeologici ed Ecoturismo nelle zone transfrontaliere del Guatemala attraverso il lavoro delle donne

PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60

Proponente: Carolina Collaro

Convegno sul tema dell’archeologia Maya in relazione alla preservazione della foresta tropicale e degli ecosistemi naturali, di importanza locale e globale. Obiettivo del convegno è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali collegati alle emergenze su scala globale, attraverso l’investigazione delle interazioni uomo-natura nell’area del Mesoamerica. Lo sguardo investigativo si rivolge alle donne che con il loro lavoro e il loro sapere rendono possibile visitare questi luoghi.

Contatti: carolina.collaro@gmail.com

LUNEDÌ 30 MARZO

11.00

Donne coraggiose, tenaci e solidali: alcuni esempi latinoamericani

Liceo Elsa Morante di Scampia, Via Monte Rosa 31

Proponente: Liceo Elsa Morante di Scampia in collaborazione con l’Osservatorio Interdipartimentale per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità (OGEPO) dell’Università degli Studi di Salerno

Incontro con Valentina Ripa, professoressa dell’Università degli Studi di Salerno. Introduce la dirigente scolastica Giuseppina Marzocchella.

Contatti: nais026009@istruzione.it

MARTEDÌ 31 MARZO

10.00-18.00

#LaPacchia – Mostra di fotografia e pittura

Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo

Proponente: Raffella De Luise

Reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: welcome refugees” del 12 giugno 2018.  Contemporaneamente ci sarà una mostra pittorica di Giuseppe Fontanarosa. Si tratta di più di 30 opere tra fotografia e pittura che rimandano al tema dell’immigrazione e al coraggio di sfidare i pregiudizi sull’altro diverso da noi.

In mostra dal 31 marzo al 2 aprile

Contatti: r.deluise@gmail.com

EVENTI SPECIALI A CURA DELL’ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI NAPOLI

27 marzo

Cerimonia di apposizione di una targa dedicata alle donne migranti morte nel Mediterraneo sulla panchina rossa sul litorale di San Giovanni a Teduccio.