Event Single

Event Info:

  • 27 Giu 2019
  • 10.00
  • Napoli,Ex Asilo Filangieri, Vico Maffei 4

L’Ex Asilo Filangieri ospita una giornata di riflessione su migrazioni e accoglienza.

Il prossimo giovedì 27 giugno, l’Ex Asilo Filangieri ospita una serie di approfondimenti e contro narrazioni aperti a tutti sui temi più caldi del dibattito politico e sociale. Durante la giornata saranno raccolte offerte per sostenere Mediterranea Saving Humans, continuando una campagna di finanziamento popolare che ad oggi ha raggiunto quasi 800.000 euro.
Mediterranea è una missione di monitoraggio per testimoniare e denunciare ciò che accade nel Mediterraneo centrale relativamente ai naufragi dei migranti. L’operazione è iniziata nell’autunno del 2018 su iniziativa di alcune associazioni e parlamentari italiani, in seguito ai primi attacchi politici alle Ong e ai salvataggi in mare. Si avvale della nave “Mare Ionio”, l’unica imbarcazione civile battente bandiera italiana impegnata nel Mediterraneo in operazioni di questo genere.
Gli appuntamenti del 27 giugno cominciano al mattino, quando dalle 10:30 alle 13:00, si terrà un laboratorio aperto dal titolo “Circo, identità e diversità culturale: il circo sociale come incontro”. Le arti circensi come strumento d’intervento di trasformazione sociale e mediazione culturale. Il modulo è curato da AltroCirco, progetto dell’Ass. Giocolieri e Dintorni per lo sviluppo e la promozione del Circo Sociale in Italia, ed è un estratto della formazione “Circo come incontro culturale”. I formatori saranno Maria Teresa Cesaroni e Daniele Giangreco . Si esplorerà “l’incredibile potenziale che, attraverso le tecniche circensi, il circo sociale propone in contesti di Incontro Culturale, in cui la capacità di cambiare prospettiva e di accettare l’imprevedibile giocano un ruolo centrale”, come si legge nella presentazione del laboratorio che è aperto a tutte e a tutti ma a numero chiuso. Non è necessaria la conoscenza delle tecniche circensi, quanto invece la prenotazione per partecipare inviando una mail a altrocirco@gmail.com o tramite messaggio WhatsApp al 339-3927461.
Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 20:30, ci sarà la tavola rotonda: “Nessun’Altr*: solo Noi”. Tre panel per approfondire e sensibilizzare all’accoglienza dell’ “Altro” e analizzare come antifascismo, antirazzismo e antisessismo non siano solo libertà ‘passive’ ma pratiche attive per le quali è necessaria una partecipazione attiva e diffusa. Interverranno istituzioni, docenti e relatori accademici sul tema dei diritti dei migranti, rappresentanti dei progetti d’accoglienza a Napoli e attivisti.
Dalle 21:00 in poi, ci sarà un momento di convivialità con il cabaret circense di CircusSea
e una cena conviviale a cura di Fornelli Ribelli, catering locale di cucina etica.

QUANDO
27 giugno, dalle 10.30 per tutto il giorno.
DOVE
Ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei, 4 Napoli
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.exasilofilangieri.it