“Le stazioni della luna”: il 9 marzo incontro con Ubah Cristina Ali Farah

“Le stazioni della luna”: il 9 marzo incontro con Ubah Cristina Ali Farah

Nuovo appuntamento con la rassegna Letteratura migrante, organizzata da Traparentesi Aps in collaborazione con Kosmopolis Aps, nell’ambito del progetto Impact Campania. L’appuntamento è per mercoledì 9 marzo, dalle 18:00 alle ore 20:00, con Ubah Cristina Ali Farah autrice del libro “Le stazioni della luna”. La presentazione si terrà online sulla piattaforma Google Meet, il link per partecipare è disponibile qui.

Ubah Cristina Ali Farah è una scrittrice e poetessa somala e italiana, nata a Verona da padre somalo e madre italiana, si è spostata all’età di tre anni con la famiglia a Mogadiscio, in Somalia, dove è rimasta fino allo scoppio della guerra civile, nel 1991. Fuggita dal paese, dopo alcuni anni trascorsi a Pécs (Ungheria) è tornata in Italia e si è stabilita a Roma. Oggi vive a Bruxelles. È autrice di due romanzi, Madre piccola (Frassinelli, 2007) e Il comandante del fiume (66thand2nd, 2014).

Il libro “Le stazioni della luna” racconta una storia di donne scandita dalle stazioni lunari e il rapporto dell’Italia con la Somalia, ex colonia, alla vigilia dell’indipendenza. In questo romanzo Ali Farah dà vita a una serie di personaggi destinati ad accompagnare a lungo i lettori e fa luce su un periodo poco conosciuto della storia dell’Italia e sui suoi rapporti con l’ex colonia. Sullo sfondo una Mogadiscio bellissima e assolata, con i suoi tramonti repentini e l’aria umida impregnata di sale, i bar affollati, i vicoli stretti dove si spande avvolgente l’odore di aloe e cardamomo.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto IMPACT CAMPANIA il cui obiettivo complessivo è la realizzazione di piani di intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e la costruzione di attività di capacity building con gli Enti locali in materia di procedure a supporto. Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, ha come capofila la Regione Campania, in partenariato con enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Cooperativa sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus). 

Napoli, 4 marzo 2022