L’ACCOGLIENZA DEI CITTADINI IN FUGA DALLA GUERRA IN UCRAINA: CICLO DI WEBINAR

L’ACCOGLIENZA DEI CITTADINI IN FUGA DALLA GUERRA IN UCRAINA: CICLO DI WEBINAR

La crisi umanitaria in atto in Ucraina pone gli operatori dei servizi che lavorano con le famiglie e i minori migranti di fronte alla sfida di garantire accoglienza e fruizione di diritti anche in una situazione di emergenza per persone in fuga dalla violenza della guerra, in massima parte famiglie monoparentali, composti da minori e donne. 

Per supportare gli operatori dei servizi pubblici e privati che dovranno accogliere i nuovi arrivati CIDIS realizza un ciclo di webinar, che approfondisce temi diversi, che vanno dal supporto psicologico, all’orientamento e alla tutela legale, all’inserimento scolastico, al sostegno alla genitorialità, all’approfondimento delle Linee guida e piani strategici europei sui diritti dei minori.

I webinar sono aperti a operatori dei servizi pubblici e privati con utenza migrante, sono gratuiti e si terranno online su piattaforma Zoom. Per iscriversi è necessario compilare il form online al seguente link:  https://forms.gle/zgWc384AUkdsBwfr9 

Il giorno precedente alla data del webinar gli iscritti riceveranno il link per partecipare. È possibile iscriversi a uno o più webinar, entro le ore 17 del giorno antecedente lo svolgimento.

Il ciclo di webinar è realizzato nell’ambito del progetto Remì– reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Per informazioni contattare la Tutor dei webinar, Neisa Moreno Olano, e-mail: nmorenoolano@cidisonlus.org 

I webinar sono realizzati nell’ambito del progetto REMI – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti. – PROG3536, finanziato a valere sul FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020. Il progetto è realizzato da Fondazione ISMU (capofila), C.I.D.I.S., CISMAI e il Melograno CBM.

Napoli, 1 aprile 2022