“La trasformazione delle modalità di assoggettamento delle vittime di tratta nigeriane a scopo di sfruttamento sessuale”: Tavola rotonda il 16 aprile

“La trasformazione delle modalità di assoggettamento delle vittime di tratta nigeriane a scopo di sfruttamento sessuale”: Tavola rotonda il 16 aprile

Una tavola rotonda dal tema “La trasformazione delle modalità di assoggettamento delle vittime di tratta nigeriane a scopo di sfruttamento sessuale” si terrà il 16 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:00. La diretta dell’iniziativa sarà visibile sulle pagine Facebook degli organizzatori: ASGI, Dedalus, Weavers of Hope e Spazi Circolari.

Durante l’incontro, moderato da Salvatore Fachile di ASGI, interverranno: Blessing Okoedion di Weavers Hope, Fatimah Ehikhebolo Coop. Dedalus, Smath Eve Emmy ARCI, Cynthia Aigbe Coop. Eva, Faith Osayamen Consorzio Sale della Terra, Maryam Idris Abdulkadir, Odinakaonye Lagi. 

La Tavola rotonda affronterà le politiche di esternalizzazione  europee in Nigeria e i loro effetti sulla tratta a scopo di sfruttamento sessuale, degli effetti dell’editto dell’Oba di Benin City del marzo 2018. Inoltre, si approfondirà il ruolo crescente dei Cults e delle altre componenti maschili nel meccanismo di assoggettamento ed il persistente ruolo delle famiglie e la marginalizzazione della donna nell’ordinamento giuridico nigeriano. Infine si porrà l’attenzione sulla corruzione e sull’impunità sistemica delle organizzazioni criminali oltre che sull’immutato rischio di re-trafficking.

Qui il link all’evento Facebook 

 

Napoli, 15 aprile 2021