La soddisfazione per l’autonomia linguista nelle parole degli studenti del corso di italiano PassaParola a Caserta

 

Un pomeriggio di metà febbraio e una sala piena di donne e uomini di tante nazionalità ed età. Alla sede Cidis di Caserta si consegnano gli attestati A1 e A2 a conclusione di un corso che li ha accompagnati nei difficili meccanismi della lingua italiana, tra aggettivi, sostantivi, passati remoti e congiuntivi. 

Il clima è sereno e allegro e decidiamo –  prima che cominci la cerimonia – di fare a qualcuno di loro un paio di domande sull’esperienza appena conclusa.

Pedro è un ventisettenne brasiliano con ascendenze italiane da tre mesi in Campania. Nell’attesa di concludere le pratiche per richiedere la cittadinanza, un’amica della madre gli ha suggerito di frequentare il corso offerto dal Cidis. Con una buona padronanza della lingua e una leggera influenza portoghese ci dice: “Il corso è stato molto utile. Prima studiavo da solo a casa ma venendo qui ho raggiunto un livello sicuramente più alto. Ogni giorno ho imparato una cosa nuova, le insegnanti sono state molto brave”. Alla domanda su quale è stato il vantaggio maggiore, Pedro risponde “Finalmente ora posso comunicare autonomamente, prima mi era molto difficile. Ora posso pensare di iscrivermi di nuovo all’università per continuare a studiare la geologia”.

Incontriamo anche Elisa, dal Kirghistan, che ha diciotto anni e si trova in Italia da 8 mesi. Elisa è un po’ incerta ma più per timidezza che per problemi con la lingua: “Mi è piaciuto conversare con i compagni e con le maestre. Siamo andati anche alla Reggia di Caserta, ho visto tutte le stanze e il parco. L’Italia mi piace molto. Voglio viaggiare qui e continuare la scuola, ora frequento i corsi serali. Mi piacerebbe andare a Milano all’università e studiare la moda”. Il vantaggio maggiore dopo il corso? “Posso chiedere anche informazioni per strada, prima non era proprio facile!”.

Ci raggiunge dopo poco la madre di Pedro, Reni, in un italiano “molto brasiliano” ci racconta che è in attesa di tutti i documenti, che consentiranno finalmente al figlio di cominciare il suo master universitario. “La difficoltà maggiore è stata la coniugazione dei verbi – ci dice sorridente – però le frasi hanno la stessa costruzione del portoghese, è meglio per noi”. Reni continuerà a studiare italiano per raggiungere un importante obiettivo: “Ho un sogno, iscrivermi all’Ordine degli avvocati qui in Italia. Sono iscritta all’Ordine in Brasile, in Portogallo, vorrei poter lavorare come avvocato anche qui!”.

Infine c’è Atlas, montatore video, grafico e informatico originario della Nigeria, arrivato da quasi 4 anni in Italia. “Il corso è stato molto importante per me. Tante aziende, tanti clienti vedono il mio lavoro ma mi dicono ‘devi però imparare la lingua’. L’italiano non è difficile per me, ma c’è tanta mancanza di tempo. È complicato trovare il tempo per seguire il corso, e per studiare a casa ciò che ho studiato. Mia moglie è italiana, e insegnante di lingua italiana, ma avevamo tanto da fare perché il 2 gennaio è nato nostro figlio e tra le tante cose da fare non avevo mai tempo per studiare. A fine giornata c’era solo la voglia di andare a dormire!”. 

“Onestamente penso che studiare italiano mi ha aiutato molto con il lavoro, a comunicare con le persone. Oltretutto mi ha aiutato molto a farlo con i miei suoceri e i miei cognati”, conclude ridendo.

Il Corso di Italiano per stranieri del Cidis è organizzato all’interno di PassaParola, il vasto progetto regionale per la formazione civico-linguista dei migranti residenti in Campania cominciato lo scorso settembre e che si concluderà nel 2021.

Con la Regione Campania, partecipano a PassaParola:

Ufficio Scolastico Regionale, CPIA Avellino, CPIA Benevento, CPIA Caserta, CPIA Napoli città 1, CPIA Napoli città 2, CPIA Provincia 1, CPIA Provincia 2, CPIA Salerno, Aics CP Napoli, Cidis Onlus, Cooperativa di solidarietà Sociale Città Irene Onlus, Dedalus Cooperativa Sociale, Il Girasole Società Cooperativa Onlus, Less Società Cooperativa Sociale a r.l., Modavi Federazione Provinciale di Napoli Onlus,  La Rada Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S., Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale Onlus, Tra Parentesi Onlus.

I Corsi gratuiti di italiano per stranieri riprenderanno a Caserta il prossimo 5 marzo. Per maggiori informazioni: caserta@cidisonlus.org e 0823 444637.