La primavera dei popoli, storia di arte e intercultura: mercoledì 15 appuntamento con Le Kassandre

La primavera dei popoli, storia di arte e intercultura: mercoledì 15 appuntamento con Le Kassandre

Mercoledì 15 marzo, alle ore 18:30 nella sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore si terrà l’evento “La primavera dei popoli, storia di arte e intercultura”, durante il quale tra proiezioni arte e interventi ci sarà la presentazione del progetto “Insieme” a cura dell’associazione Le Kassandre. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. 

La Primavera dei Popoli ospiterà diverse realtà presenti a Napoli che promuovono esperienze artistiche finalizzate allo scambio interculturale, per una riflessione comune sull’arte come strumento di inclusione e condivisione tra culture diverse. 

Durante l’evento sarà presentato il progetto “Insieme” a cura dell’associazione Le kassandre e proiettato il video dello spettacolo “Il Natale dei Popoli”  che attraverso la musica e la danza ha reso protagoniste donne di varie etnie, accompagnate dalle sonorità balcanico napulegne di *Bagarija Orkestar

Ad aprire il pomeriggio saranno Emanuela Ferrante, assessora alle Pari opportunità e Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli. A seguire interverranno: Sara Cotugno, Cidis, Elena De Filippo, Cooperativa Sociale Dedalus, Tatsiana Pumpuleva, associazione Bellarus, Thusha Gamage, Scuola di Danza Sri Ridma e Giovanni Ferone, Cooperativa Less Onlus.

Le Kassandre proporranno un’ulteriore esperienza di condivisione e scambio interculturale attraverso  l’intervento musicale del coro multietnico accompagnato dai musicisti di Bagarja Orkestar, le testimonianze delle partecipanti al progetto INSIEME e delle realtà che propongono esperienze artistiche al servizio dell’intercultura. 

L’iniziativa rientra nel programma Marzo Donna 2023 “Specchiarsi e Ri-specchiarsi… Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé”, in collaborazione con il Comune di Napoli, Bagarija Orkestar e Auditorium Novecento Napoli.

Napoli, 13 marzo 2023