La povertà educativa e i minori migranti. Possibili orizzonti di intervento tra vecchie e nuove disuguaglianze

La povertà educativa e i minori migranti. Possibili orizzonti di intervento tra vecchie e nuove disuguaglianze

Lunedì 31 gennaio nuovo webinar di REMI “La povertà educativa e i minori migranti. Possibili orizzonti di intervento tra vecchie e nuove disuguaglianze”

Lunedì 31 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà il webinar “La povertà educativa e i minori migranti. Possibili orizzonti di intervento tra vecchie e nuove disuguaglianze” condotto dalla dott.ssa Giordana Curati e realizzato da CIDIS nell’ambito del progetto REMI’ – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti. La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a professionisti del pubblico e del privato sociale.

Il webinar intende illustrare l’aspetto multidimensionale della povertà educativa tra i minori migranti e il forte legame con i divari socio-culturali che della povertà educativa sono premessa ed effetto. Attraverso un’analisi delle condizioni di vita che caratterizzano le famiglie immigrate e, al contempo, delle esigenze sempre più importanti in termini di sviluppo emotivo e cognitivo del minore, si proverà ad individuare quali risorse le istituzioni più coinvolte dovrebbero e potrebbero mettere in campo per compensare i danni della povertà educativa e ridurre i rischi che la produzione sistemica della disuguaglianza sociale provoca.

Per iscriversi al webinar, che si terrà su Zoom, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link https://www.ismu.org/iscrizione-webinar-progetto-remi-2021-2022/ entro le ore 16.00 del 28 gennaio.

Ulteriori informazioni sul progetto REMI’ sono disponibili sul sito di Cidis (https://cidisonlus.org/remi-reti-per-il-contrasto-alla-violenza-sui-minori-migranti/) e sul sito di ISMU (https://www.ismu.org/webinar-sul-contrasto-alla-violenza-sui-minori-stranieri-progetto-remi/) è disponibile l’elenco completo dei prossimi webinar.

I webinar sono realizzati nell’ambito del progetto REMI – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti. – PROG3536, finanziato a valere sul FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020. Il progetto è realizzato da Fondazione ISMU (capofila), C.I.D.I.S., CISMAI e il Melograno CBM.

Napoli, 21 gennaio 2022