Event Single

Event Info:

  • 31 ott 2019
  • 18.30
  • Napoli, Istituto Cervantes

La comunità messicana festeggia il Dia de los Muertos

 

Il Dia de los Muertos è sicuramente una delle feste più rappresentative del Messico, caratterizzata da lunghi festeggiamenti e riconosciuta patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco. Per questa occasione l’Instituto Cervantes di Napoli inaugurerà il 31 ottobre alle ore 18:30 una mostra a tema che sarà visitabile fino al prossimo 8 novembre.

Il Dia de los Muertos per i messicani rappresenta un momento di gioia e non va confusa con Halloween che è vista come una notte di terrore e malizia. Gli “spiriti” sono accolti con gioia poiché rappresentano i membri della famiglia che tornano a trovare i loro cari. In Messico si festeggia organizzando canti, balli e preparando pietanze particolari secondo i gusti dei propri cari scomparsi, affinché questi ascoltino le preghiere.

 

L’origine della festa è da ricercare nella Mesoamerica degli aztechi e dei toltechi, popoli caratterizzati dal culto “irrispettoso” per i morti. Nelle civiltà precolombiane i defunti erano considerati ancora membri della comunità, tenuti in vita nello spirito e nella memoria dei propri cari. Poi con l’arrivo dei conquistadores spagnoli, la festa è arrivata anche in Europa fondendosi con il giorno di Ognisanti e con quello dedicato alla commemorazione dei defunti.

 

In alcune comunità, ancora oggi, si festeggia trascorrendo l’intera notte nel cimitero, ma l’esperienza della morte è vissuta in maniera allegra poiché rappresenta il passaggio a miglior vita. Il centro della celebrazione è un altare decorato con oggetti colorati che rappresenta la porta tra la vita e la morte. Anche i costumi sono caratterizzati da colori sgargianti ispirati alla signora dei morti azteca, Catrina. Altra usanza tipica è legata alla preparazione delle calaveras. Nate come dolciumi a forma di teschi decorati, si sono poi evolute in giocattoli o maschere da portare durante le sfilate e le processioni. La figura variopinta della calavera ha ispirato artisti di tutto il mondo, come Frida Kahlo che arricchiva con queste rappresentazioni i suoi dipinti surreali.

 

Il Dia de los Muertos è stato riconosciuto nel 2008 dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Nel 2017 è stato dedicato a questa festività il film d’animazione “Coco” prodotto da Pixar Animation e distribuito da Walt Disney Pictures.

 

Stranieriincampania vi aspetta all’Istituto Cervantes per festeggiare insieme alla comunità messicana