Event Single

Event Info:

  • dd Mes aaaa
  • hh:mm
  • Città, indirizzo

Integrazione scolastica dell’alunno straniero: al via il corso di formazione docenti

 

Dopo il gran numero di richieste ricevute, Inizia oggi, 10 novembre, il nuovo corso di formazione “Strumenti e strategie per l’integrazione scolastica dell’alunno straniero” destinato a tutti i docenti, agli operatori della scuola e agli operatori sociali che comunque hanno a che fare con il sistema scolastico.

Il programma prevede 5 appuntamenti di 3 ore ciascuno in modalità FAD attraverso la piattaforma Zoom, oltre a 10 ore destinate allo studio individuale. A fine corso sarà consegnato un certificato di partecipazione utile al riconoscimento dei crediti formativi in base a quanto previsto dal Piano Nazionale di Formazione docenti.

Gli incontri che si terranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 secondo il seguente calendario:

Martedì 10 novembre, “La via italiana per la scuola interculturale: tra bisogni concreti e nuove disuguaglianze”
Martedì 17 novembre, “L’approccio interculturale nei processi educativi”
Martedì 24 novembre, “La gestione della classe multiculturale e plurilingue: metodologie e strategie didattiche”
Martedì 1 dicembre, Tecnologie digitali applicate allo sviluppo delle competenze linguistiche
Lunedì 7 dicembre, Il sistema socio-familiare dell’alunno straniero: la mediazione necessaria

L’attività vuole offrire, ai docenti e a chi opera nella scuola, un’occasione per co-progettare nuove pratiche per l’apprendimento e, contemporaneamente, condividere le conoscenze funzionali ad attivare i processi di inclusione. Un’iniziativa assolutamente necessaria nel contesto attuale italiano che ci racconta di una scuola sempre più multietnica, frequentata da studenti con esigenze educative e didattiche sempre nuove.

Il corso è organizzato da Cidis Onlus, in collaborazione con Traparentesi Onlus, nell’ambito del progetto IMPACT, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

 

10 novembre 2020