Incontro al Santuario di Sant’Anna a Caserta per scoprire l’accoglienza in famiglia

Incontro al Santuario di Sant’Anna a Caserta per scoprire l’accoglienza in famiglia

Cidis rinnova il suo impegno per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati con una nuova iniziativa organizzata, domenica 6 marzo alle ore 10:00, al Santuario di Sant’Anna in Piazza Marconi a Caserta. Da tempo Cidis è impegnata a promuovere l’accoglienza in famiglia come modello di riferimento sia in Campania, con il progetto “Il posto giusto”, che in Europa, con il progetto “FA.B! Family Based Care for Children in Migration” .

L’accoglienza in famiglia è lo strumento più potente per garantire l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati che vivono sul territorio. Ne sono certi gli operatori e le operatrici di Cidis onlus che stanno sperimentando con successo varie formule di affido. Non solo quello tradizionale dunque ma anche quello part time e quello solidale. “Si tratta di una grande opportunità – spiega Maria Esposito, coordinatrice di Cidis Caserta – per contribuire alla crescita culturale e sociale di tanti ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Molti di loro sono fuggiti da guerre e miseria proprio come sta avvenendo in queste ore per il popolo ucraino. Entrare a far parte di un contesto familiare significherebbe pertanto anche alleviare il peso della nostalgia di casa. Sentirsi parte di una comunità. E accelerare quel processo di inclusione che sognano da quando sono giunti in Italia”. 

Tutte le informazioni sulle varie tipologie di affido verranno fornite domenica 6 marzo al Santuario di Sant’Anna in occasione delle celebrazioni eucaristiche.. Per l’intera mattinata gli operatori e le operatrici, insieme ad alcuni minori stranieri, saranno presenti con uno stand informativo per fornire, a chi vorrà, tutti i dettagli sui progetti di accoglienza in corso. “Ringraziamo di cuore don Andrea Campanile, rettore del Santuario per la disponibilità e la sensibilità mostrate – ha concluso la coordinatrice – e speriamo che il nostro invito possa raggiungere tante famiglie”. 

Continuerà intanto ad essere attivo – tutti i martedì e i venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e tutti i giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – anche lo sportello Cidis di corso Trieste per offrire agli stranieri che ne hanno bisogno assistenza legale, burocratica e socio-educativa.

Napoli, 4 marzo 2022