Incontro al Comune di Napoli con l’assessore Trapanese per i partecipanti al progetto DREAMM

Appuntamento tra le mura di palazzo San Giacomo per i partecipanti alle attività del progetto Dreamm organizzate da Cidis. Un’occasione importante per conoscere le istituzioni della città di Napoli e la storia della sede del Comune. Inoltre, gli iscritti al corso di Italiano L2, realizzato nell’ambito del progetto, accompagnati dalla responsabile di progetto Sara Cotugno e dalla loro insegnante Margherita Marullo, hanno ricevuto i diplomi di fine corso direttamente dalle mani di Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.

“Nella sede del Comune di Napoli dovete sentirvi come a casa vostra – afferma Trapanese – Perché noi abbiamo il dovere di fornire risposte adeguate a tutte le persone che come voi arrivano in Italia, a Napoli, e hanno il bisogno di trovare delle risposte”.

Un’esperienza importante per i partecipanti al progetto Dreamm che hanno avuto la possibilità di conoscere un altro pezzetto di storia della città di Napoli. Infatti, per molti la cerimonia è stata l’occasione di visitare per la prima volta Palazzo San Giacomo, edificio voluto da Ferdinando I quando nel 1816, risalito sul trono decise di riunire tutte e sette i ministeri del Regno in un unico edificio, scegliendo quello che fine a quel momento era stato l’Ospedale San Giacomo. 

La struttura originale fu costruita nel 1534 da Don Pedro di Toledo per fornire assistenza gratuita a tutti i militari iberici. Al fianco nel 1540 fu costruita la Reale Basilica di San Giacomo che fu anch’essa inglobata all’interno dell’edificio durante i lavori che durarono dal 1819 al 1825. Parte della basilica è tutt’ora visibile. 

“Abbiamo bisogno di trovare quell’accoglienza -continua l’Assessore – e qualcuno che ti dice che hai la possibilità di riprenderti la tua vita, iniziare il tuo percorso e realizzare i tuoi progetti” 

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Dreamm, finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

 

Napoli, 8 febbraio 2023