Inaugurato a Napoli lo sportello Sri Lanka della Cisl

Inaugurato a Napoli lo sportello Sri Lanka della Cisl

E’ stato inaugurato lunedì 31 gennaio, presso la sede dell’Anolf di via Medina, lo Sportello Sri Lanka, attivato grazie alla collaborazione tra la Cisl di Napoli, l’Anolf e l’associazione Cisl Giovani con il  contributo dell’Inas e del Caf Cisl di Napoli. 

Un’iniziativa importante che ha creato uno punto di riferimento a cui rivolgersi per una comunità che conta oltre 15mila persone tra Napoli e provincia. “Noi abbiamo la fortuna di avere quattro ragazzi dello Sri Lanka a lavorare con noi in Cisl e sono stati proprio loro a chiederci l’attivazione di questo sportello – racconta a Stranieriincampania Mariafelicia Comberiati, segretaria provinciale della Cisl – Loro ci i hanno fatto notare alcune irregolarità di Caf e di Patronati non riconosciuti, non legali e quindi non trasparenti, che fanno pagare delle prestazioni totalmente gratuite”.

Presenti all’inaugurazione, oltre al console dello Sri Lanka, Carmine Capasso, anche i consoli del Regno del Marocco,  della Repubblica di Tunisia, del Congo e di Capo Verde, a dimostrazione della volontà di creare nuove sinergie. “Questa iniziativa nasce per dare un segnale a tutte le comunità che sono presenti sul territorio, non solo lo Sri Lanka – afferma Mohamed Saady, presidente Anolf Nazionale – Vogliamo far sapere che esiste uno sportello, che da più di trent’anni, è attivo sul territorio napoletano. E vogliamo offrire un servizio efficace e completo attraverso l’Anolf, che lavora per l’integrazione, e la Cisl. Questa collaborazione permetterà di offrire un’assistenza completa”. I cittadini infatti potranno rivolgersi allo sportello dove saranno offerti tutti i servizi del CAF e del Patronato, dell’associazione consumatori e quelli legati alle politiche dell’abitare.

“Solo mettendoci insieme senza bandiere possiamo creare orizzonti nuovi e non, invece, tracciare confini -conclude la segretaria Provinciale Comberiati – Oggi i migranti scappano perché hanno paura e cercano una vita migliore e noi come Cisl non abbiamo altra scelta se non quella di aiutarli. Questa è la grande mission della Cisl di Napoli”.

Napoli, 9 febbraio 2022