Event Single

Event Info:

  • 3/4 dic 2019
  • orari vari
  • Napoli, Caserta

Il Castello nell’Uovo, mini-tour di presentazione il 3 e 4 dicembre a Napoli e Caserta

Dopo il grande successo delle prime presentazioni a Caserta e Napoli, tornano in Campania Bakary Coulibaly e Luisa Concetti – autori de Il Castello nell’Uovo (Gruppo Albatros, 2019) –  per quattro nuovi incontri con i lettori,  il 3 e il 4 dicembre.

Il Castello nell’Uovo è l’intenso racconto biografico di Bakary, del suo viaggio che lo porterà in Italia dal Mali lungo un percorso tra ben 10 paesi africani. Nato dalle conversazioni in treno tra Bakary e Luisa, il libro racconta di un viaggio duro, caratterizzato da enormi difficoltà e dall’incontro con i trafficanti di esseri umani ma anche un percorso di scoperta di sé nel quale amicizia e solidarietà hanno aiutato Bakary a tenere viva quella speranza che gli ha infine permesso di costruire il suo “Castello nell’uovo”.

Il Castello nell’Uovo  è una storia di formazione ma non solo: è il racconto di un rapporto tra madre e figlio, un ritratto dell’Africa contemporanea, una descrizione della condizione femminile in Mali e uno spaccato emozionante, avvincente e tragico del viaggio che tante ragazze e ragazzi compiono per raggiungere la tanto agognata Europa.

Si comincia il 3 dicembre a Napoli dove, dalle 14.30 alle 16.30, nell’aula autogestita del Liceo Pimentel Fonseca (Via Benedetto Croce) gli autori incontreranno gli studenti in un evento organizzato dai rappresentati di istituto in collaborazione con la professoressa di lettere Stella Papa.

 

 

 

Alle 18.30 sarà invece la volta di Mugnano di Napoli  (NA) per una presentazione organizzata dal Siproimi di Mugnano. Con Coulibaly e Concetti si confronteranno al Pink Panther Caffetteria (Via Strada Provinciale Mugnano Melito, 111) il sindaco Luigi Sarnataro, Maria Teresa Terreri (presidente di Cidis Onlus) e Ciro Amendola (Pink Panther) moderati da Sara Cotugno.

 

 

 

 

 

Il 4 dicembre gli autori si sposteranno a Caserta. All‘Istituto F. Giordani di Caserta, dalle 10.30 alle 12.30, si incontreranno ancora una volta gli studenti – a testimonianza del grande valore del racconto dell’esperienza di Bakary per le giovani generazioni. Con loro ci saranno il Sindaco di Caserta Carlo Marino, l’assessore all’Istruzione e Pari Opportunità Maddalena Corvino e la presidente di Cidis Onlus Maria Teresa Terreri. Come nella prima presentazione casertana, anche questa volta la discussione sarà accompagnata dalle letture di alcuni estratti del libro a cura dell’associazione teatrale Fabbrica Woktyla.

 

 

 

Infine, sempre il 4 dicembre ma alle 18.00Il Castello nell’Uovo sarà presentato a San Felice a Cancello, al Centro Melagrana (Via Napoli 227) in un incontro tra gli autori, la cittadinanza e le istituzioni locali coordinato dalla giornalista casertana Francesca Nardi.

 

Tutti i proventi delle vendite del libro destinati agli autori sarà destinato a progetti in sostegno delle donne del villaggio di Narekoro, in Mali.