Il 15 giugno la “Tavolata italiana senza muri”

 

Ritrovarsi insieme davanti a un tavolo, condividere il cibo, storie, esperienze. Un atto dal forte valore simbolico che sabato 15 giugno animerà i luoghi simbolo di tante città di Italia per la “Tavolata italiana senza muri”.

Tutto nasce dall’esperienza “Tavolata romana senza muri” organizzata nell’ottobre 2018 in via della Conciliazione, al centro di Roma, a due passi dalla Basilica di San Pietro, come risposta a un clima di crescente tensione intorno alle questioni dell’integrazione e dell’immigrazione,  dalla chiusura dei porti alla vicenda di Riace e del sindaco Lucano, e lo sgombero del Centro Baobab di Roma. 

FOCSIV  Volontari dal Mondo e MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) hanno voluto riproporre questa manifestazione pacifica di integrazione, incontro e accoglienza e portarla in tutto il paese per “risvegliare le coscienze dei nostri concittadini, è necessario invertire la narrazione, è urgente ricreare il tessuto sociale ritrovando nelle nostre radici il senso profondo della convivenza e della comunità”, come dichiarano gli organizzatori che sottolineano inoltre come quest’anno ricorra il trentennale dalla caduta del Muro di Berlino e come questa ricorrenza ci ricordi la necessità di tornare a un “messaggio di fratellanza europea di spinta verso la costruzione di un futuro di pace che quell’evento storico rappresentò”.

Saranno oltre 5000 persone i partecipanti in tutta Italia, con 1000 volontari e 37 Associazioni nazionali ed internazionali,  a partecipare alle 25  tavolate in altrettante città e località italiane. Da Alessandria a Catania e tutte nella stessa giornata di sabato 15 giugno con inizio alle ore 12.00. In una ideale tavolata che attraverserà tutto il paese.“La Tavolata vuole essere un momento di convivialità e di condivisione di un pensiero comune: un’Italia accogliente, capace di pacifica convivenza e l’essere a tavola insieme per condividere un pasto, nei luoghi significativi della nostra bella nazione, per ‘scoprire nel volto dell’altro il nostro’, ci sembrava una delle più belle forme di comunicazione e di testimonianza, che si potevano dare sui temi dell’accoglienza” ha evidenziato Sonia Mondin, Presidente MASCI, nella presentazione dell’iniziativa.

In Campania, saranno due gli eventi all’interno della giornata nazionale:

A Castellammare di Stabia (NA), l’iniziativa è promossa da CPS, realtà tra i soci fondatori di FOCSIV. Si svolgerà in Villa Comunale, nei pressi della Cassa armonica e vedrà la presenza, tra gli altri, del Vescovo della città costiera. L’iniziativa è patrocinata dall’Arcidiocesi con la collaborazione di associazione e realtà cattoliche locali e vuole rimarcare la storica apertura di Castellammare e promuovere una comunità inclusiva come dichiarato dalla presidente della CPS, Amalia Dema, “a Castellammare questa iniziativa sarà un momento di condivisione tra persone con bisogni e sogni diversi, la rappresentazione della nostra Città come luogo di inclusione, integrazione e accoglienza. Trovarsi intorno ad un tavolo, fra persone diverse, significa potersi conoscere in una situazione di familiarità e poter vedere, insieme, quanto ci accomuna al di là delle differenze. La conoscenza reciproca è un’esperienza che la CPS vive da più di 45 anni nei paesi in cui opera, in Senegal, in Congo, in  Perù, dove il contatto con uomini donne bambini, apparentemente molto diversi, mette invece in luce l’uguaglianza di sogni e bisogni che accomuna tutti”. (Sulla iniziativa di Castellammare di Stabia maggiori informazioni qui)

A Battipaglia (SA), invece, la giornata inizierà alle ore 11.00 con la registrazione dei partecipanti (per un massimo di 200 persone) presso “Le Comprese” (via Michele Sica – Piazza Petrone). Promossa da MASCI Battipaglia 2, con MASCI Regionale e il patrocinio della Città di Battipaglia e la collaborazione di AGESCI, Forania, ACLI, Ubuntu, Croce Rossa e Protezione civile locali (qui maggiori informazioni) “A Battipaglia gli scout del MASCI hanno scelto piazza Petrone, ‘la piazza delle comprese e del Santuario’, che quest’anno ha ancora maggior valenza simbolica, ricorrendo il bicentenario dell’inizio ufficiale del culto della Madonna della Speranza, a pochi giorni dall’apertura dell’anno Santo straordinario, dedicato a questa significativa ricorrenza – si legge nella presentazione della giornata – Il gesto altamente simbolico della condivisione del medesimo cibo si concretizza nel cuore della città nel punto in cui duecento anni fa la comunità che andava prendendo forma, incontrava la sua patrona. Sono previsti duecento commensali, senza distinzione di classe, provenienza, religione, età e genere.”

A livello nazionale l’iniziativa ha il patrocinio di ANCI e dell’UNCEM – Unione nazionale comuni comunità enti montani, con il contributo del Progetto Volti delle Migrazioni cofinanziato dall’Unione Europea e come media partner il quotidiano Avvenire.

Le 37 associazioni, Federazioni e ONG nazionali ed internazionali che promuovono l’iniziativa nelle 25 città coinvolte sono: ACI Azione Cattolica Italiana, ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ActionAid, AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, AOI Cooperazione e Solidarietà internazionale, Articolo 21, ASCS Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Cara Italia, Caritas Italiana, Ce.I.S. Onlus – Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, Centro Astalli, CeSPI, CIF Centro Italiano Femminile, CINI Coordinamento Italiano NGO Internazionali, Comunità di Sant’Egidio, COREIS Comunità Religiosa Islamica, Emergency, ENGIM Ente Nazionale Giuseppini di Murialdo, FCEI Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Festival Ottobre Africano, Fondazione Migrantes, De La Salle Solidarietà Internazionale ONLUS – Fratelli delle scuole cristiane, Forum Terzo Settore, FUCI Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Itercultura INTERSOS, Iscos-Cisl, Legambiente, Libera, Movimento Rinascita Cristiana, Refugees Welcome Italia, Salesiani per il sociale, Slow food, Stranieri in Italia, UCOII Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, UISG Migranti, WWF Italia.

Informazioni e location degli eventi in tutta Italia su: www.tavolataitalianasenzamuri.it