Giornata Mondiale del Rifugiato: giornata di eventi del Comune di Napoli al Real Albergo dei Poveri

Giornata Mondiale del Rifugiato: giornata di eventi del Comune di Napoli al Real Albergo dei Poveri

Una giornata multiculturale, all’insegna di arte, sport, musica e sapori, quella organizzata dal
Comune di Napoli e dagli Enti gestori del Progetto SAI NAPOLI (Arci Mediterraneo-L.E.S.S, Medihospes) in collaborazione con UNHCR e Consulta degli Immigrati.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, domani, 20 giugno dalle ore 10, il Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III, sono previste una serie di attività che si concluderanno in serata con l’esibizione della Bateria Pegaonda.

Alle ore 11, nella Sala Conferenze, il sindaco Gaetano Manfredi interverrà in un dibattito pubblico, moderato dall’assessore alle Politiche Sociali, Luca Trapanese. Durante l’evento interverranno: Gaetano Cupello, vicario della Prefettura di Napoli, Emanuela Ferrante, assessore allo Sport e alle Pari Opportunità, Massimo Cilenti, presidente Commissione Politiche Sociali, Savary Ravendra Jeganesan, consigliere Aggiunto, Adele del Guercio, Università L’Orientale, Francesco Dandolo, dell’Università Federico II e Comunità di Sant’Egidio, Fatima Mahdiyar, Studentessa Università Federico II, Andrea De Bonis,UNHCR, Fatou Diako, Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli, Paolo Lattanzio, Tavolo di Lavoro per l’Infanzia e l’Adolescenza, Piero Attanasio, responsabile Ricerca e Sviluppo e relazioni istituzionali AIE, Mounir Atchpari, SAI Napoli-Medihospes, Giulio Riccio, SAI Napoli-L.e.s.s. Onlus, Mariano Anniciello, SAI Napoli-Arci Mediterraneo.

Durante la mattinata si terranno il Torneo di Calcio Interculturale e le attività ludiche per i bambini a cura di Arci Mediterraneo e Kodokan Sport Napoli. Alla premiazione del torneo prenderanno parte anche Patrizio Oliva, ex Campione olimpionico di boxe e Carminia Botta, della squadra Napoli Serie A Femminile.

Alle 14 ci sarà una pausa pranzo con un menù multietnico preparato da LESS e dalla Cooperativa Tobilì.

Dopo il pranzo tantissime le attività e gli stand che si potranno visitare in cortile con attività di vario tipo e Percorsi interculturali organizzati dalla Consulta degli immigrati. Previsti anche laboratori per bambini e adulti, punti informative, una mostra fotografica e l’esibizione musicale del gruppo ucraino  Vinochok.

Dalle 17:30 spazio alla musica con il concerto organizzato da Meidahospes di Afrobeat con la guest star Bapcy-La Reussite e dei Raggae Roots con Ablo-Max e Concrete Jungle.

Dalle 19:30 seguirà l’ esibizioni di Capoeira del gruppo Capoeira Jatobà. E alle 19:45 chiuderà la giornata il concerto del gruppo Bateria Pegaonda.

Il programma completo  è scaricabile da qui.

Napoli, 19 giugno 2023