Event Single

Event Info:

  • 18 / 25 nov, 2/10/16 dic
  • Online

 Formazione docenti: aperte le iscrizioni al corso “Strumenti e strategie per l’integrazione scolastica dell’alunno straniero”

 

C’è tempo fino al 17 novembre per iscriversi al nuovo corso di formazione “Strumenti e strategie per l’integrazione scolastica dell’alunno straniero”, organizzato da Cidis Onlus e destinato ai docenti e a tutti i professionisti che operano nel mondo della scuola. Il percorso formativo, a numero chiuso, prevede la partecipazione di massimo 40 docenti e si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Zoom. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile a questo link. Il programma prevede 5 appuntamenti da 3 ore, più dieci ore di autoapprendimento, per un pacchetto di 25 ore totali, equivalenti a 1CFU in base a quanto previsto dal Piano Nazionale di Formazione docenti. 

Gli incontri si terranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 secondo il seguente calendario:

Mercoledì 18 novembre, “La via italiana per la scuola interculturale: tra bisogni concreti e nuove disuguaglianze”

Mercoledì 25 novembre, “L’approccio interculturale nei processi educativi”

Mercoledì 2 dicembre, “La gestione della classe multiculturale e plurilingue: metodologie e strategie didattiche”

Giovedì 10 dicembre, Tecnologie digitali applicate allo sviluppo delle competenze linguistiche

Mercoledì 16 dicembre, Il sistema socio-familiare dell’alunno straniero: la mediazione necessaria

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Cidis Onlus a questo link o scrivere a mesposito@cidisonlus.org. 

Obiettivo del corso è offrire un’occasione a chi opera nella scuola di migliorare l’inserimento scolastico degli alunni di origini stranieri, attraverso dei piani didattici specifici e interventi calibrati in base alle esigenze individuali. 

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto YALLA! “ Social Community Services”, finanziato dal Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

 

Napoli 13 novembre 2020