Fidarsi o affidarsi: incontro con Virginia De Micco per l’accoglienza dei giovani migranti soli

Fidarsi o affidarsi: incontro con Virginia De Micco per l’accoglienza dei giovani migranti soli

Si terrà venerdì, dalle ore 9:15 alle ore 13:15 l’incontro “Fidarsi o Affidarsi? Crescere sulla Frontiera tra criticità e risorse. Dinamiche relazionali tra giovani migranti soli e contesti di accoglienza” a cura della dott.ssa Virginia De Micco, etnopsichiatra, psicanalista SPI e coordinatrice nazionale Gruppo Psicoanalisti Europei per i Rifugiati.

L’incontro, realizzato da Cidis nell’ambito del progetto Il posto giusto, è pensato per tutte quelle persone che vogliono intraprendere, o stanno già vivendo, l’esperienza dell’affido familiare o quella di volontario, per accompagnare nel percorso di crescita i giovani migranti arrivati soli in Italia.

Per partecipare all’incontro che si terrà online sulla piattaforma Zoom, basta compilare il Google Form disponibile a questo link.

“Il posto giusto” è realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. e – “Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”.

CIDIS è capofila del progetto, e coordina e supporta i partner: Regione Campania, Consorzio La Rada, Cooperativa Shannara, Città della Luna Cooperativa Soci8ale, Associazione La Tenda, Ass. La Tavola Rotonda, Comune di Caserta, Comune di Ogliastro Cilento e Comune di Lacedonia.

Napoli 18 maggio 2023