Festa dei popoli: l’XI edizione ad Aversa il 29 maggio

Torna, per la sua XI edizione la “Festa dei Popoli” organizzata dalla Diocesi di Aversa. Tante le iniziative che animeranno a partire dalle ore 18:30 Piazza Municipio tra esibizioni musicali, canti e balli. La “Festa dei Popoli” da oltre dieci anni promuove il dialogo interreligioso tra la popolazione locale e le comunità di migranti con il fine di superare tutte le barriere sociali e specialmente la “paura dello straniero”. L’obiettivo ultimo è ritrovarsi insieme, nel territorio aversano tradizionalmente terra di “passaggio” e di “accoglienza”, per valorizzare le identità culturali e le tradizioni delle diverse confessioni religiose.

La prima edizione della “Festa dei Popoli” si è tenuta il 15 Settembre 2012 al Parco Pozzi di Aversa, alla presenza del vescovo, mons. Angelo Spinillo, del rappresentante della Chiesa Ortodossa, padre Ihor Horishnyy, dell’Imam Nasser Hidouri e dei rappresentanti delle varie regioni dell’Africa. Il risultato è stata un’importante esperienza di sentita e partecipata condivisione, che verrà replicata quest’anno con una serie di eventi e dibattiti, che si svolgeranno a partire dalla fine di aprile, per poi concludersi nella manifestazione finale in programma il 5 maggio 2013.

Domenica sarà l’occasione di conoscere le diverse associazioni che parteciperanno ognuna con il proprio stand. Alle ore 19:30 è prevista l’esibizione musicale “Onevoicesound” e artist rapper “Thieuf dj SASS”. Alle 20:30 interverranno il vescovo di aversa, mons. Spinillo e il sindaco Golia. 

Dalle 20:45 partirà la sfilata dei rappresentanti delle diverse nazioni, indossando gli abiti tipici messi a disposizione dell’associazione milanese “Percorsi per crescere”. Chiuderà la giornata l’esibizione di canti e balli curata dalla comunità ucraina. 

Aversa, 27 maggio 2022