FA.B! Family Based Care in diretta giovedì 27 maggio: sfide e opportunità per l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati  

FA.B! Family Based Care in diretta giovedì 27 maggio: sfide e opportunità per l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati  

Giovedì 27 maggio, dalle ore 15, in diretta sulla pagina Facebook di Cidis, si terrà la prima sharing experience di FA.B! FAmily Based Care, un progetto volto a sostenere il miglioramento e l’espansione del sistema di accoglienza familiare per minori stranieri non accompagnati, che coinvolge cinque paesi europei di frontiera del Mediterraneo: Italia, Grecia, Spagna, Malta e Cipro.

Durante l’evento, organizzato da Cidis, i partner di progetto dialogheranno con esponenti delle istituzioni, nazionali ed europee, per confrontarsi sui sistemi di assistenza alternativi ai centri di accoglienza. 

L’appuntamento delle ore 15, in diretta sulla pagina Facebook di Cidis, vedrà Maria Teresa Terreri, presidente di Cidis, condurre un dibattito aperto sul tema “Strategie ed opportunità per migliorare il sistema di accoglienza familiare” con Isabela Atanasiu, della Commissione europea, Stefania Congia, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Giulia Mariani, del dipartimento di Integrazione e Accoglienza del Ministero dell’Interno e Mario Morcone, assessore per l’Immigrazione della Regione Campania. Saranno presenti, oltre ai partner, anche rappresentanti dell’ANCI e di alcune amministrazioni comunali della Regione Campania.

CIDIS è capofila del progetto FA.B! FAmily Based Care e coordina e supporta gli altri 5 partner: Fondazione ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità (Italia), HFC Hope for Children CRC Policy Center (Cyprus), KMOP Kentro Mermnas Oikogeneias ai Paidiou (Greece), PorCausa de investigacion y periodismo (Spagna), JRS Jesuit Refugee Service Malta Fundation (Malta). 

Al dibattito parteciperanno anche gli enti e le organizzazioni coinvolte nel progetto “Il posto giusto”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, che promuove l’istituto dell’affidamento familiare quale misura preferenziale di accoglienza in favore dei minori: Shannara Cooperativa Sociale, Comune di Caserta, LA RADA Consorzio di Cooperative Sociali, Associazione La Tenda centro di solidarietà ONLUS, La Città della Luna Cooperativa sociale, La tavola rotonda Societa Cooperativa Sociale, il Comune di Ogliastro Cilento e la Direzione Generale delle Politiche sociali di Napoli. 

I lavori inizieranno già la mattina del 27 con un incontro tecnico sul tema “Accoglienza dei minori stranieri non accompagnati: il modello italiano”, moderato da Nicoletta Pavesi, della Fondazione ISMU, durante il quale interverranno esponenti dei comuni di Bari e Palermo insieme a rappresentanti del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e del Centro di Solidarietà La Tenda.

I partner di progetto, venerdì 28 maggio, saranno impegnati nel Transnational Workshop, durante il quale Cidis mostrerà i propri servizi integrati per l’accoglienza dei minori in una visita virtuale al Sai di Caserta, al Centro Popeye e alla struttura ricettiva di Casa Cidis. 

FA.B! mira anche a rafforzare le reti presenti sul territorio nazionale. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione, eventi informativi e corsi di formazione rivolti ai professionisti che operano nel settore, alle famiglie ed ai minori interessati ad intraprendere questa esperienza. 

A lungo termine, l’impatto previsto del progetto FA.B! è quello di promuovere il sistema di accoglienza in famiglia, come il miglior sistema per sostenere il benessere dei bambini che arrivano in Europa da soli.

Link alla pagina Facebook di Cidis per la diretta: 

https://www.facebook.com/cidis.onlus