Event Single

Event Info:

  • 24 Mag 2019
  • 14:00
  • Napoli, Via Concezione a Montecalvario 26

Etnopsicologia e migrazioni, seminario a Napoli di Masarat – Percorsi al femminile

 

La cooperativa Dedalus e l’Associazione Fanon organizzano per il prossimo 24 maggio, dalle 14 alle 18 un seminario formativo rivolto alle operatrici e agli operatori sociali che lavorano con donne migranti sulle importanti opportunità offerte dai servizi di etnopsicologia per il sostegno, la cura e l’inclusione delle donne migranti vittime di soprusi, violenze e sfruttamento.

Relatrice dell’incontro sarà Simona Taliani, dell’Associazione Fanon Torino, focus dei lavori saranno sia le forme di violenze subite nel contesto di provenienza delle donne migranti durante il viaggio verso l’Europa, sia  le esperienze traumatiche incontrate nel paese di accoglienza. Il seminario produrrà quindi una riflessione ad ampio raggio sulla  relazione tra violenza di genere e migrazione, una relazione evidenziata da lavori di commissioni istituzionali nazionali (Commissione Pari opportunità del Senato e Osservatorio diritti), organizzazioni internazionali (Unicef) e Ong (Amnesty International). Si approfondirà poi la modalità del lavoro etnopsichiatrico intorno alla sofferenza del soggetto vulnerabile.

Il Centro di Etnopsicologia “Masarat” per donne migranti è una iniziativa finanziata dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Patrocinato dal Comune di Napoli. È realizzato dal Centro Fanon e dalla Cooperativa Dedalus, ed ha lo scopo di sviluppare una rete di sostegno per percorsi di inclusione sociale per le donne migranti.

QUANDO

24 maggio 2019, dalle 14 alle 18

DOVE

Napoli, Centro Studi Donna, Palazzetto Urban – Via Concezione a Montecalvario, 26

ULTERIORI INFORMAZIONI

info@coopdedalus.it – 081 293390