Dossier Statistico Immigrazione 2021: presentazione il 28 ottobre

Dossier Statistico Immigrazione 2021: presentazione il 28 ottobre

Mercoledì 28 novembre, alle ore 10:30, nell’Aula G3 del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà presentato il “Dossier Statistico Immigrazione 2021” realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in partenariato con il Centro Studi e Rivista Confronti e con il sostegno dei fondi dell‘otto per mille della Chiesa Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. La presentazione della 31esima edizione aggiornata avverrà in contemporanea in tutta Italia.

Anche quest’anno il Dossier si avvale del contributo di decine di studiosi ed esperti in materia con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti uno strumento di conoscenza aggiornato con i dati più recenti sui diversi aspetti in cui l’immigrazione si articola. Novità di questa edizione, la possibilità di scaricare gratuitamente il testo dal sito www.dossierimmigrazione.it, operazione possibile solo in contemporanea con la presentazione. 

Il Dossier prevede 21 capitoli di approfondimento dedicati a ciascuna regione e provincia autonoma d’Italia, curati da ricercatori e operatori della rete territoriale del Centro Studi IDOS. Ciascun capitolo è corredato da una tavola statistica sull’immigrazione in regione, da una pagina di infografiche e, per la prima volta, da un’innovativa scheda a cura di Cittalia – Fondazione Anci sugli enti titolari di progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) in ogni regione, con relativo numero di progetti e posti. 

In vista dell’evento del 28 ottobre, sulla pagina Facebook di IDOS è intanto iniziata la pubblicazione di diverse anticipazioni, infografiche e pillole video di alcuni protagonisti del Dossier.

Alla presentazione di Napoli sono tanti gli interventi previsti, di seguito il programma dell’evento

Napoli, 27 novembre 2021