Event Single

Event Info:

  • 6 e 8 mag 2020
  • 10.00 e 15.00
  • Zoom

Diritto alla Salute e Imprenditoria Migrante: doppio appuntamento con i webinar gratuiti di Cidis Onlus

 

Continua l’appuntamento con i webinar gratuiti multidisciplinari organizzati da Cidis Onlus e Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del progetto “C.R.e.A.: Costruire, Rinnovare ed Accrescere i Servizi Interculturali in Campania”, finanziato dal Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI). L’obiettivo del progetto è contribuire a migliorare il sistema dei Servizi Socio-territoriali ed educativi della Regione Campania in chiave interculturale, rafforzando la capacità di individuare e rispondere ai fabbisogni sociali della popolazione straniera residente.

Questa volta l’appuntamento è doppio, con i webinar su “Diritto alla Salute e diritto alle Cure” e “Imprenditoria migrante e innovativa”. Entrambi i percorsi hanno l’obiettivo di favorire il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche locali nell’erogazione di welfare, attraverso il potenziamento delle competenze interculturali e professionali degli operatori e dei dirigenti dei Servizi Pubblici locali. 

I due webinar si terranno entrambi il 6 e l’8 maggio, vediamo nello specifico gli appuntamenti:

  • “Diritto alla Salute e diritto alle Cure” a cura della dott.ssa Virginia de Micco, etnopsichiatra e psicoanalista SPI.IPA. La prima lezione, “La Salute collettiva in una visione transculturale”  si terrà mercoledì 6 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, la seconda “La fragilità psicologica nel contesto migratorio dalle vulnerabilità individuali alle difficoltà relazionali in contesti sociali di crisi” è previsto per venerdì 8 maggio, dalle 15:00 alle 17:00.

Per iscriversi a questo webinar compilare questo modulo di iscrizione

  • “Imprenditoria Migrante innovativa” a cura del prof. Marco Musella, docente di Economia politica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La prima lezione “Impresa sociale ed innovazione: una introduzione” si terrà mercoledì 6 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. La seconda “Una innovazione interessante: le imprese di migranti” si terrà venerdì 8 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per iscriversi a questo webinar compilare questo modulo di iscrizione

Il termine per le iscrizioni è stabilito per le ore 13:00 di martedì 5 maggio